Verso un inizio estate come non si vedeva da anni

Ci incamminiamo ormai verso un inizio estate come non si vedeva da anni. L’anticiclone africano infatti non sarà li pronto a prendere possesso della nostra penisola come accadeva ad esempio nello scorso e terribile 2022, ma rimarrà dalle sue parti. Potremo quindi assaggiare un inizio estivo più normale con temperature che nel mese di giugno rimarranno attorno la media del periodo e con anche dell’instabilità a tratti attiva lungo lo stivale.

La presenza di anomalie termiche superficiali positive sull’Atlantico come anche sul Mediterraneo occidentale mentre nei settori orientali rimarranno negative, giustificano la presenza di anticicloni tra il Nord Atlantico e la Scandinavia.

Anche la prossima settimana sarà dettata da giornate spesso soleggiate inizialmente ma con locali rovesci o temporali nella seconda parte. Andiamo a vedere quindi l’evoluzione dei prossimi 3 giorni intanto.

Anomalie dei geopotenziali per il 29 Maggio-5 Giugno

Il tempo fino a mercoledì

Lunedì avremo ancora un inizio giornata di sole mentre a seguire locali rovesci o temporali prenderanno forma sulle Alpi, prealpi e nelle aree interne del centro-sud specie sul medio-basso Tirreno. Tra notte e inizio giornata ci sarà ancora qualche acquazzone lungo le aree del Nord-ovest.

Nuclei per lo più isolati o organizzati in multicelle temporalesche con nubifragi, grandine piccola-media e raffiche di vento.

Temperature massime tipiche di inizio estate tra 26/28°C.

Accumuli pluviometrici per lunedì

Martedì ancora instabilità pomeridiana sulle zone interne del centro-sud, lungo l’Appennino e le Alpi. Fenomeni che entro sera interesseranno anche il Piemonte, l’alta Lombardia e Triveneto. Temperature stazionarie.

Mercoledì ancora instabile al Centro-Sud, sull’Appennino, le Alpi e il Nord-ovest. Temperature in lieve calo.

Vi invitiamo comunque a seguire gli aggiornamenti meteo visto che le giornate successive rimarranno spesso molto incerte e non affidatevi alle meteo app elaborate dai computer in quanto sono inutili rispetto alle previsioni fatte da chi conosce il territorio e il microclima locale.

Accumuli fino a mercoledì via icon

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *