Arriva IT-alert

Torna IT-alert, un nuovo sistema di allarme nazionale fatto dal Dipartimento di Protezione Civile. In pratica questo consiste nell’invio di un messaggio al vostro cellulare per segnalare un’emergenza, senza installare applicazioni e fare nulla, il tutto avverrà in automatico.

Per cosa serve?

IT- Alert avvertirà tutti i cittadini italiani della presenza sul nostro territorio di:
🔔Maremoto generato da un sisma;
🔔Collasso di una diga
🔔Attività vulcanica, con riferimento ai vulcani Vesuvio, Campi Flegrei, Vulcano e Stromboli;
🤘Incidenti nucleari o situazione di emergenza radiologica;
🔔Incidenti rilevanti in stabilimenti soggetti connessi con sostanze pericolose;
🔔Precipitazioni intense.


✅I test riprenderanno in ordine:

  • 12 settembre in Campania, Friuli-Venezia Giulia e Marche;
  • 14 settembre in Piemonte, Puglia e Umbria;
  • 19 settembre in Basilicata, Lombardia e Molise;
  • 21 settembre nel Lazio, in Valle d’Aosta e Veneto;
  • 26 settembre in Abruzzo e nella Provincia Autonoma di Trento;
  • 27 settembre in Liguria;
  • 13 ottobre nella Provincia Autonoma di Bolzano.
     

Intorno alle ore 12 del giorno definito, i cellulari, accesi e con connessione telefonica, di coloro che si troveranno nell’area coinvolta riceveranno un messaggio di test. Infatti, gli obiettivi di questa attività – partita a giugno con le prime 5 sperimentazioni in Toscana, Sardegna, Sicilia, Calabria ed Emilia-Romagna – sono fare conoscere il nuovo sistema alle persone che potrebbero essere coinvolte in situazioni di emergenza quando IT-alert sarà operativo, verificarne il funzionamento in relazione alle diverse tipologie di telefono e di sistemi operativi e raccogliere indicazioni dagli utenti, tramite un questionario, per implementare il servizio.

Le date indicate nel calendario attualmente previsto potrebbero subire variazioni nel caso in cui i sistemi di protezione civile regionali dovessero essere impegnati in attività per eventuali allerte che dovessero essere in atto in quei giorni o per situazioni di emergenza.

Quando ognuno di voi riceverà il messaggio di allertamento che andrà in test nei prossimi giorni è fondamentale andare sul sito IT-ALERT e compilare un questionario che serve a migliorare questo servizio che sarà di grande importanza per il nostro paese.

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAMTELEGRAM E YOUTUBE

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Un pensiero su “Arriva IT-alert

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *