Arriverà l’autunno prima o poi?

Un vero cambio di stagione non sembra voler arrivare e molti continuano a chiedersi se arriverà prima o poi l’autunno!?

Ad ora ci sono molte incognite in merito dopo una prima parte di Settembre che ha visto il dominio dell’anticiclone africano e valori massimi oltre i 30°C come essere in piena estate. Dove invece non c’è stata l’alta pressione si sono avute piogge torrenziali come drammaticamente accaduto in Grecia e poi in Libia per il ciclone Daniel(qui un approfondimento).

Nel corso della settimana si intravede qualche primo cedimento dell’anticiclone che scivolerà a latitudini meridionali. Tuttavia non c’è nella modellistica attuale una visione di un ingresso importante di una saccatura atlantica che porti piogge estese e diffuse sull’Italia come dovrebbe avvenire nella stagione autunnale.

Infatti solo il Nord e marginalmente il centro, avranno gli effetti di qualche infiltrazione più umida occidentale che porteranno solo delle locali instabilità, ma un vero cambiamento non c’è proprio nel menù.

In linea generale inoltre le temperature rimarranno sempre sopra la media del periodo, seppur in calo solo grazie al naturale diminuire delle ore di luce.

Vediamo però nel breve periodo come andrà il tempo nei prossimi giorni.

Pressione e geopotenziali per giovedì fonte wetterzentrale

Il tempo fino a venerdì

Mercoledì qualche rovescio o temporale si intensificherà già in mattinata tra nord Piemonte e vicina Lombardia in estensione entro il pomeriggio su gran parte di Alpi e prealpi. Successivamente entro sera altri nuclei temporaleschi prenderanno vigore sul Piemonte e le alte pianure del Triveneto.

Qui potremmo avere lo sviluppo di multicelle con associati nubifragi, grandine di piccola-media taglia e raffiche di vento.

Altrove non molto da segnalare con qualche nube in transito sul resto del centro-nord, senza escludere isolati piovaschi mentre per lo più soleggiato al meridione.

Massime tra i 25/30°C al Nord mentre tra 27/32°C sul resto d’Italia.

Accumuli pluviometrici per mercoledì – fonte Consorzio Lamma

Giovedì continueranno a scorrere correnti instabili da ovest. Questo garantirà rovesci o temporali specie a carattere pomeridiano e a macchia di leopardo al settentrione e nelle aree interne del centro.

Temperature che rimarranno stazionarie.

Accumuli pluviometrici per giovedì – fonte Consorzio Lamma

Venerdì potremmo avere ancora qualche acquazzone notturno in Padana ma con esaurimento in giornata ed instabilità pomeridiana sulle Alpi, Appennino e la Sardegna. Altrove tra sole e nubi e temperature senza variazioni di rilievo.

Tendenza weekend

Nel weekend, in particolare per sabato, si intravede un passaggio instabile specie tra Liguria e Toscana in risalita anche sul settentrione con fenomeni localmente di forte intensità, grazie anche allo scorrimento su un Mediterraneo abbastanza caldo ancora. Tuttavia è una previsione troppo distante per definire maggiori dettagli.

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAMTELEGRAM E YOUTUBE

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *