Caldo estremo in arrivo

Dopo gli ultimi temporali che hanno caratterizzato il Nord Italia e con un momentaneo quanto fugace calo termico, la situazione andrà peggiorando con in arrivo il caldo estremo verso il Mediterraneo.

Se gia’ il caldo dei giorni scorsi era anomalo, nella prossima settimana si arriverà anche a caratteristiche di eccezionalità. Infatti il flusso atlantico si spingerà ad ovest della Penisola Iberica, facendo risalire aria molto calda sub-tropicale dall’Africa.

Avremo valori in quota che potranno arrivare fino a 28/30°C attorno i 1500m, mentre in pianura si passeranno facilmente i 40°C al Centro e addirittura i 45°C al Sud. Valori termici fino a 10/12°C sopra la media del mese di Luglio.

Per dare un idea di questi valori ricordiamo che il valore massimo più alto regitrato in europa è di 48.8°C raggiunto a Siracusa raggiunto nell’estate 2021. Alcune zone meridionali proveranno ad avvicinarsi a tale valore ma non lo supereranno.

Andiamo a vedere le previsioni per i prossimi giorni.

In mappa le temperature attese a 1500m per il 19 Luglio, tramite lamma (i numeri aggiunti indicano i valori attesi in pianura per la prossima settimana al Nord, Centro e Sud Italia).

Il tempo per il weekend

Sabato giornata per lo più soleggiata con possibile qualche isolato temporale pomeridiano lungo le aree alpine. Temperature massime tra 32/35°C al Centro-Nord e tra 35/39°C al meridione.

Domenica evoluzione simile con ancora qualche acquazzone possibile sulle Alpi occidentali. Sole che domina altrove. Valori termici in aumento

Tendenza per la prossima settimana

Per la prossima settimana l’ondata di caldo cambierà marcia lungo la penisola. L’apice sarà nella prima parte al Centro-Nord con possibili punte sopra i 40°C nelle interne centrali e in Emilia-Romagna. Al Sud invece avremo sempre valori oltre i 40°C con punte anche a sfiorare i 47°C localmente. Sarà un caldo davvero invivibile di giorno, ma anche di notte. Vi invitiamo in merito a prendere in seria considerazione di rimanere in casa ed evitare lavori all’aperto non solo per i soggetti fragili.

La fine della calura anomala ad ora viene vista solo nell’ultima settimana di Luglio. Per quanto riguarda le piogge fino a mercoledì instabilità pomeridiana sui rilievi alpini mentre a seguire non è da escludere qualche nuovo sconfinamento in pianura al Nord.

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAMTELEGRAM E YOUTUBE

In mappa le temperature a 1500m nei prossimi giorni dove si vede un calo attorno al 24 Luglio per il centro Italia

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *