Caldo record specie in quota

In questi giorni si sta registrando ancora una volta caldo record in Italia specie in quota, ma anche tra Svizzera, Francia e vicina Spagna.

Siamo infatti ormai alla fine dell’estate meteorologica con temperature che risultano essere di 10/15°C sopra la media del periodo. Proprio per tale motivo si stanno registrando valori termici da primato in alcune zone.

Partiamo proprio dallo zero termico, cioè la quota ideale in cui salendo di quota si raggiungono gli 0°C. Tra la notte di domenica 20 Agosto e lunedì 21 Agosto lo zero termico è arrivato alla quota di 5298m nel radiosondaggio di Payerne, la quota più alta dall’inizio delle misurazioni nel 1954. Un valore da primato non solo per la Svizzera ma anche per il Nord Italia.

Ricordiamo che in questi giorni lo zero termico non dovrebbe andare oltre i 3000-3500m, già questo fa capire molto dell’anomalia del periodo che stiamo vivendo. Una grande sofferenza per i ghiacciai di cui avremo sempre meno traccia nel corso degli anni.

Se il 2022 è stato l’hanno peggiore per i ghiacciai alpini anche questo ci si avvicina molto. Anche nell’ultima stagione invernale sono mancate le vere nevicate in quota.

Immagine a cura dell’Occhio del Gigiat

Tra i valori principali in montagna, si sono raggiunti i +14°C ai 3340m di Punta Penia sulla Marmolada domenica scorsa, dove anche nei giorni di questo inizio settimana la minima non è mai scesa sotto i +5/6°C.

Alla Capanna Margherita(4550m sul Monte Rosa) il 22 Agosto sono stati toccati i 9°C e addirittura quassù per quasi due giorni la temperature non è mai riuscita a finire sottozero.

In Francia sono stati toccati il 23 Agosto i +30°C per la prima volta alla quota di 1560m.

Capanna Margherita

Temperature al suolo e quando un calo termico?

I valori più rilevanti in pianura i 40°C toccati oggi in Emilia , Lombardia, Liguria e sul basso Piemonte. Addirittura 40/42°C sulla Toscana e 39.4°C registrati in Val d’Aosta alla quota di 850m.

Alcuni record più rilevanti in questo inizio settimana vedono i +39.1°C a Savona(valore mai toccato in estate), quello di Fiumicino +37.3 °C, nuovo primato del mese e di Civitavecchia ( record assoluto) di +37.9 °C. Importanti i +41°C registrati a Firenze Peretola poco fa, diventando così nuovo record per la terza decade di agosto (40.5 °C del 21/08/2011).

Extra regione davvero notevoli i +43.5°C nel sud della Francia nella giornata di martedì.

L’aria più fresca di matrice atlantica farà il suo ingresso invece nel corso del weekend portando un marcato calo delle temperature e più avveritibile domenica per il Nord e lunedì anche su gran parte dello stivale ad esclusione dell’estremo meridione.

I valori termici si porteranno attorno le medie del periodo. Già da Sabato probabilmente arriveranno i primi forti temporali al Nord e poi ad estendersi i giorni successivi lungo l’Italia.

Vi invitamo quindi a seguire i prossimi aggiornamenti meteo a riguardo. SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAMTELEGRAM E YOUTUBE

Fonte “Consorzio Lamma”, https://www.lamma.toscana.it/

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *