Finirà l’ondata di caldo?

Una domanda che ormai molti si fanno, è se finirà l’ondata di caldo che interessa da ormai una settimana soprattutto al Centro-Nord. La risposta è probabilmente si, ma gli ultimi aggioranamenti meteo hanno prolungato questo caldo estremo fino a sabato almeno. Successivamente si intravede un aumento dell’instabilità tra la fine di domenica e lunedì prossimo.

Insomma in poche parole ancora ci vuole molta pazienza visto che al Centro e Settentrione vivremo probabilmente la settimana più calda dell’estate 2023, ma anche in generale ha davvero dell’eccezionale quanto stiamo vivendo con 38/41°C per diversi giorni di fila da queste parti.

A testimonianza di questo anche lo zero termico che oggi nella vicina Svizzera ha sfiorato i 5300m per la prima volta da quando vengono raccolti i dati e siamo a fine Agosto, figuriamoci dove potevamo arrivare se questa calura arrivava nel pieno della stagione estiva.

Quindi ancora temperature molto anomale per giorni e piogge per lo più assenti ma andiamo a vedere l’evoluzione del tempo.

Il tempo per i prossimi giorni

Martedì ancora con tanto sole ovunque. Da segnalare isolati e possibili rovesci o temporali pomeridiani sulle Alpi e tra bassa Campania, Basilicata occidentale, Calabria e Sicilia interna grazie ad aria più fresca in quota. Temperature massime comprese fino a 37/40°C al Nord, medio-alto Tirreno, Campania e Sardegna. Non oltre i 33/36°C al meridione.

Mercoledì sempre soleggiato mentre nel pomeriggio qualche acquazzone potrà interessare le Alpi e le regioni del basso Tirreno. Temperature stazionarie, ma in lieve aumento al meridione.

Giovedì giornata fotocopia alla precedente. Valori termici stazionari.

Tendenza weekend

Venerdì e Sabato non molte variazioni con instabilità sui rilievi. Alla fine di Domenica invece potrebbe peggiorare su gran parte del Nord e poi entro lunedì anche sul Centro con forti temporali.

Così si dovrebbe aprire una nuova settimana con temperature vicine alla media del periodo e maggiore instabilità grazie all’abbassamento del flusso atlantico. Vi aggiorneremo in merito.

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAMTELEGRAM E YOUTUBE

Anomalie pluviometrice per il 28 Agosto – 4 Settembre, fonte Ecmwf

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *