Calo termico, quando arriverà?

Il gran caldo anomalo ed eccezionale ci interessa dallo scorso weekend, ma ormai molti cominciano a chiedersi giustamente se ci sarà un calo termico e quando arriverà!?

Le prospettive non sono tuttavia ancora molto rosee. Se con dell’instabilità generata da un abbassamento del flusso atlantico il Nord e il vicino Centro rientreranno gradualmente a temperature attorno la media del periodo entro il weekend, al Sud non si vede una via di uscita.

Addirittura nell’ultimo settimana di luglio avremo ancora del caldo estremo da queste parti, con massime che saranno sempre sopra i 40°C, ma anche oltre i 45°C tra le Isole Maggiori(da non escludere anche in Puglia localmente).

Vediamo di capire quindi come si muoverà questa notevole calura nei prossimi giorni.

Le anomalie termiche a 1500m attese per il weekend

Tutti i dettagli

Nord, per queste regioni l’apice del caldo si ha in queste ore , mentre l’instabilità con anche forti temporali prima dai rilievi e poi nelle pianure riporteranno le temperature attorno la media del periodo nei prossimi giorni. Una nuova risalita calda potrebbe interessare solo la bassa Padana a inizio della nuova settimana, ma si esaurirà rapidamente.

Centro, le temperature caleranno anche qui già domani, ma sarà più avvertibile nel weekend con anche isolati nuclei temporaleschi nelle aree interne. Pare molto probabile una nuova fase di caldo abbastanza anomala a inizio della nuova settimana con punte che torneranno attorno i 40°C o più. Questa fase finirà attorno il 27 Luglio.

Sud, vedrà continuare un’ondata di caldo storica con valori prossimi ai 30°C a 1500m come mostra la mappa qui sotto. Questo significa che nelle zone più calde si potrebbero ancora superare i 45°C con nuovi record mensili o assoluti.

I modelli non vedo al momento variazioni nel range previsionale fino al 27 Luglio, dopo potrebbe o attenuarsi o addirittura mantenersi.

Mi raccomando non perdetevi i prossimi aggiornamenti meteo.

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAMTELEGRAM E YOUTUBE

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Un pensiero su “Calo termico, quando arriverà?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *