Ciclone in formazione, temporali, vento e mareggiate

Bentrovati amici stiamo ormai per entrare nel clou di questa fase perturbata con la formazione di un profondo ciclone accompagnato da temporali, forte vento e mareggiate su gran parte dello stivale (in particolare al Centro-Nord). Non mancherà anche un calo termico.

Il contrasto tra l’aria fredda atlantica in ingresso dalle Baleari e l’aria calda presente sui nostri mari, darà vita ad un’intensa perturbazione mediterranea stanotte. Questa si svilupperà sull’alto Tirreno e solo durante la giornata di martedì riuscirà a scorrere verso il medio Adriatico.

Partiamo però prima a ricordare che questa circolazione non avrà nessuna caratteristica tropicale, un fatto ormai evidente dai modelli. Sarà comunque un’intensa bassa pressione visto che alcuni modelli vedono un minimo fino a 990hpa, in una ciclogenesi quasi “esplosiva”. In meteorologia tale termine viene utilizzato quando la pressione scende di 24hpa in 24 ore e ci andremo abbastanza vicini.

Tutto ciò determinerà fenomeni intensi lunedì principalmente per il Nord, il Centro e la Sardegna. Andiamo a vedere i dettagli di quanto accadrà nei prossimi giorni.

Pressione al suolo per lunedì – Fonte “Consorzio Lamma”, https://www.lamma.toscana.it/

I fenomeni previsti

Nelle prossime ore i temporali risaliranno al Nord-ovest, l’alto Tirreno e la Sardegna con l’ingresso del fronte freddo con fenomeni intensi.

Lunedì nella notte la perturbazione avrà formato il suo minimo attorno il mar Ligure. Nella prima parte della giornata forti rovesci o temporali interesseranno gran parte del Nord, il Centro(ad esclusione di Abruzzo e Molise), la Sardegna e per il meridione solo la Campania.

Nel pomeriggio-sera i fenomeni insisteranno nelle stesse zone. Gli accumuli saranno più elevati sul Piemonte orientale, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto settentrionale, Friuli, Liguria centro-orientale, alta Toscana con punte oltre i 100-200mm che si andranno a sommare a quelli già caduti nei giorni scorsi. Con rischio elevato di allagamenti, ma anche di ingrossamento dei fiumi.

I temporali potranno svilupparsi con maggiore intensità sull’alto Tirreno e al Nord-est dove saranno possibili nubifragi, grandine ancora di discreta taglia e raffiche di vento. Temporali più moderati tra Lazio e Campania, ma comunque localmente intensi.

Qui potete vedere le allerte meteo emesse dalla protezione civile.

Accumuli pluviometrici per lunedì – Fonte “Consorzio Lamma”, https://www.lamma.toscana.it/

Martedì il tempo migliorerà al Nord-ovest seppur ancora possibili isolati piovasci al mattino. Insisteranno rovesci o temporali al Nord-est, al Centro e sul basso Tirreno con fenomeni più irregolari ma ancora intensi soprattutto per possibili nubifragi sull’alto Adriatico e nelle zone interne centrali.

Assenza di fenomeni altrove.

Accumuli pluviometrici per martedì – Fonte “Consorzio Lamma”, https://www.lamma.toscana.it/

Venti e mare

La profonda depressione che si formerà lunedì porterà ad una intensificazioni dei venti ed anche del moto ondoso che sarà abbastanza anomalo per il periodo.

Lunedì i venti saranno forti di maestrale in Sardegna con punte oltre i 100km/h, su questi valori anche il Libeccio soffierà sull’arcipelago Toscano, grossetano e l’Appennino. Venti tesi altrove in rotazione ciclonica.

Raffiche di vento previste lunedì – Fonte “Consorzio Lamma”, https://www.lamma.toscana.it/

Sempre in questa giornata un altro aspetto importante sarà il mare molto mosso o agitato soprattutto nei settori occidentali. Sulle coste nel nord-ovest sardo le onde potrebbero superare addirittura i 6metri mentre sul medio-alto tirreno onde fino a 3/5 metri. Per essere a fine Agosto sono valori notevoli.

Mari mossi comunque anche lungo l’Adriatico e il basso Tirreno, mentre poco mossi lungo lo Ionio,

Altezza onde per lunedì – Fonte “Consorzio Lamma”, https://www.lamma.toscana.it/

Martedì i venti soffieranno ancora molto forti di maestrale sulla Sardegna ed il Tirreno mentre da est/sud-est sull’Adriatico. I mari molto mossi o agitati sul Tirreno, mossi lungo il mare Adriatico.

Raffiche di vento per martedì – Fonte “Consorzio Lamma”, https://www.lamma.toscana.it/

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *