Tra nubifragi e grandinate, 27 Agosto

Ci aspetta molta instabilità al Nord-ovest e l’alto Tirreno tra nubifragi e nuove grandinate nella giornata di domenica 27 Agosto. L’aria più fresca di matrice atlantica si farà strada da ovest formando entro fine giornata una saccatura sul mar Ligure.

Questo attiverà un intenso richiamo umido da sud-ovest con quindi ancora il rischio di intensi rovesci o temporali tra Piemonte, Lombardia, Liguria e le aree alpine già dal mattino. Nel pomeriggio i fenomeni si estenderanno in Emilia ed entro fine giornata anche alla Toscana e la Sardegna.

Sull’alto Tirreno e la Sardegna sarà più probabile la formazione di supercelle o corpose linee temporalesche con associata grandine fino a media-grossa taglia, raffiche di vento e nubifragi.

Importanti accumuli pluviometrici sulla Liguria centro-orientale dove si potrebbe sviluppare temporali autorigeneranti. I nuclei stazionari attorno la provincia di Genova potranno anche interessare il vicino basso Piemonte con accumuli probabili oltre i 100-200mm e anche importanti piene fluviali. Sempre da qui viste le correnti meridionali abbastanza tese risalirà molta pioggia sulla regione lombarda con maggiori criticità sulle aree settentrionali e il vicino alto Piemonte.

Per il resto del nord-est non avremo ancora piogge se non appunto sulle alpi orientali e anche qualcosa sull’Emilia in risalita dal mare.

Il medio adriatico e il meridione vedranno un tempo prevalentemente soleggiato.

Le aree a rischio forti temporali per domenica segnate nelle aree cerchiate in rosso (da includere la Sardegna). Col viola indicate le zone dove avremo precipitazioni abbondanti oltre i 100-200mm.

Temperature massime tra i 22/25°C al Nord-ovest, al Centro e al Nord-est tra 30/36°C e ancora superiori al meridione. Venti tesi di scirocco.

Tendenza per lunedì

La perturbazione prenderà corpo col suo minimo attorno la Corsica e li alimenterà ancora piogge e temporali sul Nord e le aree tirreniche fino alla Campania mentre il medio-basso Adriatico e gran parte del meridione rimarrà ai margini.

L’energia maggiore alla genesi di forti temporali sarà disponibile soprattutto a inizio giornata sulle regioni del Tirreno e l’alto Nord-est. Avremo ancora il rischio di nubifragi, grandine fino a media taglia e raffiche di vento da queste parti.

Accumuli pluviometrici per lunedì – Fonte “Consorzio Lamma”, https://www.lamma.toscana.it/

Temperature massime attorno i 18°C al Nord-ovest, tra 20/25°C al Nord-est, tra 22/26°C al Centro e tra 30/35°C al Sud. Venti forti di maestrale in Sardegna, sul medio Tirreno e l’Appenni centro-meridionale. Forte libeccio sul medio Adriatico.

Quota neve in calo fino a 2400m sulle Alpi di confine.

Vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti!

 SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAMTELEGRAM E YOUTUBE

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *