Dalle grandinate al caldo anomalo

Dalle grandinate severe di questi ultimi giorni al Nord, passeremo al ritorno prolungato dell’anticiclone africano che porterà con se il caldo anomalo su tutta la penisola. Nella giornata di giovedì grandine fino a quasi 6-8cm ha letteralmente devastato il basso Piemonte dove è stato chiesto lo stato di calamità per ingenti danni ad auto, le coltivazioni e tanto altro.

Cortemilia(CN), 6 Luglio 2023

Adesso andiamo incontro ad una fase di alta pressione che durerà fino a metà mese (se non oltre) specie al Centro-Sud portando così la 2° ondata di caldo di stagione. Sia stanotte che comunque attorno la metà della prossima settimana avremo qualche isolato episodio temporalesco al settentrione che attenuerà la calura.

Avremo comunque valori termici di circa 5/10°C al di sopra delle medie del periodo che per Luglio vuol dire un caldo davvero insolito per le nostre latitudini.

Se al Centro-Nord si supereranno facilmente i 35°C, avvinandosi ai 40°C, quest’ultimo valore verrà superato per diversi giorni di fila al meridione.

Con l’arrivo dell’aria sub-tropicale avremo oltre ad un aumento termico anche un aumento dell’afa che si farà sentire non solo di giorno ma anche di notte. Le minime infatti torneranno facilmente a superare i 20°C su molte località italiane.

Vediamo al dettaglio il tempo per i prossimi giorni.

Anomalie termiche attese a 1500 per lunedì (nel colore rosso almeno 5°C sopra la media del periodo), fonte tropical tidbits

Il tempo per il weekend

Sabato delle nubi risaliranno il Centro-Nord ma con assenza per lo più di fenomeni. Qualche temporale localmente intenso potrebbe verificarsi sul Piemonte centro-settentrionale e la Lombardia nord-occidentale ma in miglioramento. Altrove stabile o al più soleggiato.

Temperature massime comprese tra 28/33°C al Nord mentre tra 30/36°C altrove.

Domenica giornata con sole alla maggiore, salvo qualche isolato acquazzone pomeridiano sulle zone alpine. Massime in aumento fino a 35°C al Nord, tra 32/37°C al Centro-Sud e prime punte ai 40°C in Sardegna.

Temperature massime per domenica – meteociel

Tendenza per la prossima settimana

La prima parte della prossima settimana vedrà ancora un caldo in aumento e tanto sole, ma qualche acquazzone o temporale potrà farsi strada sulle aree alpine specie tra martedì e mercoledì.

Massime ben oltre i 35°C al Centro-Nord fino a sfiorare i 40°C mentre al Sud specie nelle isole maggiori si potrebbe andare ben oltre anche vicino i 45°C tuttavia tornereno successivamente con nuovi dettagli.

Il caldo anomalo non mollerà il centro-sud per tutta la settimana.

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAMTELEGRAM E YOUTUBE

Temperature a 1500m per venerdì prossimo con quasi 29°C a questa quota all’estremo Sud.

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *