Dicembre inizia con tanta pioggia

Bentrovati amici dicembre inizierà con tanta pioggia continuando nella dinamicità lasciata in eredità dalla fine di questo autunno. L’alta pressione andrà a rinforzarsi inizialmente attorno la Scandinavia per poi successivamente estendersi alla Groenlandia. In questo moto aria più fredda artica-continentale da nord-est potrà scendere sull’Europa centro-settentrionale interessando le zone oltralpe. Tale discesa fredda però riuscirà ad interagire con delle depressioni atlantiche che scivoleranno nei prossimi giorni lungo il Mediterraneo. Qui avremo anche un richiamo più mite e umido che farà risalire le temperature fin sopra le medie entro la settimana successiva a questa.

Dall’interazione tra queste due masse d’aria così differenti si troverà proprio la nostra penisola che vedrà lo scorrere di molto fronti perturbati che porteranno piogge su tutte le regioni. In questo caso risulteranno favorite le aree settentrionali e quelle tirreniche.

Andiamo a vedere cosa accadrà in questo primo weekend del mese.

Anomalie di geopotenziali per Domenica – dal modello GFS

Il tempo per il weekend

Venerdì la 1° perturbazione del mese comincierà a risalire tra le Baleari e il nord Africa. Avremo molta nuvolosità durante la giornata. A inizio ci saranno deboli rovesci tra Triveneto e vicina Lombardia, ma piogge localizzate non mancheranno già sul medio-basso Tirreno dalla Toscana meridionale fino alla Calabria e sulla Sardegna orientale. Nel pomeriggio sera i fenomeni si intensificheranno sempre tra bassa Toscana fino al nord della Campania senza escludere anche dei temporali nell’area di Ischia. Qualche rovescio in arrivo anche sullo ionio.

Prime deboli nevicate sulle Alpi sopra gli 800m.

Massime tra 6/10°C al Nord, 8/13°C al Centro e al Sud invece tra 13/18°C. Venti in generale rinforzo serale da sud-est lungo i nostri mari mentre di tramontana sulla Liguria.

Sabato tra la notte e il mattino le piogge risaliranno al Centro-nord, in maniera minore sulle alte pianure del Nord-ovest ma anche qui arriveranno nella seconda parte della giornata. Forti piogge sul medio-alto Tirreno, la Sardegna orientale e i settori ionici anche a carattere di temporale dove non si escludono accumuli fin 50-100mm o superiori.

Neve sull’Appennino centro-settentrionale fino ai 1200m in risalita sopra i 1600m. Per le Alpi fiocchi tra 600-900m. con la quota più bassa sui settori occidentali. Non si esclude fiocchi fino a 400-500m sul Piemonte meridionale. Accumuli fin 20-40cm a quote medie sulle aree alpine.

Venti forti di tramontana sulla Liguria e sciroccali tra Ionio, Adriatico e Tirreno. Mari generalmente mossi o molto mossi.

Temperature in aumento verso il Sud dove si tornerà anche sopra i 20°C mentre stazionarie altrove.

Accumuli pluviometrici per Sabato

Domenica le piogge bagneranno i settori tirrenici, ionici e il Nord nella prima parte. A seguire i fenomeni insisteranno sull’alto settentrione, medio-alto Tirreno e la Puglia meridionale. Ancora forti venti di Scirocco sull’Adriatico e lo Ionio, più moderati altrove da sud-ovest.

Neve sopra i 1200m sulle Alpi solo più in basso sul Piemonte mentre sull’Appennino settentrionale fiocchi oltre i 1500-1700m.

In mattinata prevista alta marea a Venezia dove si dovrebbero raggiungere i 120cm.

Temperature in generale aumento con massime tra 7/12°C al Nord, tra 12/16°C al Centro salvo l’Abruzzo dove si toccheranno 19°C e infine ancora valori oltre i 20°C al meridione.

Tendenza 5-11 Dicembre

La prossima settimana l’alta pressione si posizionerà coi suoi massimi soprattutto sulla Groenlandia e questo favorirà la discesa di aria molto fredda o gelida sull’Europa centro-settentrionale. Il nostro stivale sarà lambito da questa discesa che attiverà un richiamo meridionale sul Mediterraneo.

Anomalie termiche per la prossima settimana

Per capirci continueranno così a formarsi nuove perturbazioni atlantiche che porteranno piogge maggiori al Nord e sui settori tirrenici mentre l’estremo meridione vedrà una fase meno movimentata e con temperature abbastanza miti. Non dovrebbero mancare ancora nevicate sui settori alpini.

Ritorneremo su questa evoluzione. Speriamo che sia finalmente la volta buona per far recuperare la tanta acqua che manca al Centro-Nord.

Anomalie pluviometriche per la prossima settimana (in verde le aree sopra la media del periodo e in arancio quelle al di sotto)

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *