E’ il turno delle piogge al Nord, 19-20 Aprile

E’ il turno delle piogge anche al Nord tra il 19-20 Aprile, questo grazie alla presenza dell’anticiclone sulla Scandinavia. Questa alta pressione così posizionata permetterà la discesa di una goccia di aria fredda in quota dall’Europa orientale verso la Mitteleuropa.

Seppur l’aria Artica rimarrà confinata oltralpe questo moto determinerà comunque la formazione di rovesci o temporali al settentrione con accumuli consistenti sulle pianure a nord del Po. Alla fine di mercoledì i primi fenomeni raggiungeranno il Triveneto mentre nella giornata successiva si estenderanno al resto del Nord.

Altrove avremo instabilità per lo più pomeridiana nelle aree interne del centro-sud con precipitazioni che tenderanno a scemare verso l’estremo meridione.

Le temperature caleranno soprattutto al Nord-ovest giovedì ma si manterranno in generale attorno la media del periodo. Andiamo a vedere il tempo per i prossimi due giorni.

Geopotenziali e pressione al suolo per giovedì

Il tempo per mercoledì e giovedì

Mercoledì la giornata inizierà con della variabilità al meridione e sul medio Adriatico dove saranno possibili isolati rovesci. Altrove per lo più soleggiato con solo delle nubi di passaggio sul Triveneto.

Successivamente si attiverà dell’instabilità pomeridiana sulle aree interne del centro-sud e sulle aree alpine specie orientali dove saranno possibili multicelle temporalesche con associati nubifragi, grandine piccola e raffiche di vento. I fenomeni entro sera si estenderanno sulle pianure della Lombardia orientale, Veneto e Friuli.

Temperature massime tra i 15/20°C , salvo al settentrione ove si potrebbe andare fino a 23°C sul Nord-ovest. Venti deboli. Quota neve in calo sulle Alpi orientali fino a 1400/1700m a fine giornata.

Accumuli pluviometrici per mercoledì – fonte lamma

Giovedì inizia soleggiato al Centro-Sud con qualche temporale pomeridiano nelle aree interne centrali, sui rilievi meridionali e in Puglia. Al settentrione avremo ancora instabilità in mattinata tra Piemonte orientale, Liguria centrale, Lombardia , Veneto occidentale e rilievi alpini. Nel corso del pomeriggio i fenomeni al Nord potrebbero diventare più sparsi e localmente intensi (grazie al maggior irraggiamento) senza escludere grandinate.

Gli accumuli maggiori saranno sull’alto Piemonte e il nord Lombardo dove ci si potrebbe avvicinare agli 80-100mm giornalieri.

Neve attorno i 1500m sulle Alpi. Temperature in calo al settentrione con massime tra 14/16°C ovunque salvo qualche grado in più in Emilia-Romagna. Valori tra 15-21°C altrove.

Accumuli pluviometrici per giovedìfonte lamma

Tendenza Meteo

A seguire venerdì potrebbe ancora piovere sull’alto settentrione specie a inizio giornata poi i fenomeni rimarranno sui rilievi. Un sabato di pausa poi tra domenica e lunedì una nuova perturbazione atlantica riaprirà una fase di piogge su gran parte dello stivale proprio nel ponte del 25 Aprile.

Vi invitiamo però come sempre a seguire i prossimi aggiornamenti a riguardo.

Pressione al suolo tra domenica e lunedì

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *