Nuova settimana instabile

L’alta pressione continua a rimanere defilita dalla nostra penisola e questo porterà una nuova settimana instabile. L’anticiclone si spingerà sulla Scandinavia e il Regno Unito.

In questa fase le precipitazioni interesseranno ancora prevalentemente i settori del centro-sud mentre per il settentrione potrebbe cambiare qualcosa tra mercoledì-giovedì con un impulso in arrivo dall’Europa orientale.

In tutta questa dinamicità le temperature rimarranno nella media del periodo con una ventilazione sostenuta.

Andiamo quindi a vedere al dettaglio l’evoluzione meteorologica.

Pressione al suolo per martedì da GFS via meteociel

Lunedì e Martedì

Lunedì la bassa pressione sarà sullo Ionio e porterà ancora instabilità soprattutto al Sud e sul medio Adriatico. Accumuli che localmente potrebbero superare i 100mm sui rilievi abruzzesi. Altrove per lo più soleggiato con qualche nube in transito. Locali acquazzoni pomeridiani potranno interessare le aree alpine , bassa Toscana e Lazio meridionale. In mattinata qualche piovasco possibile anche sul basso Nord-est.

Qualche fiocco sulle Alpi attorno i 1800/2000m mentre a quote più basse sull’Appennino centrale.

Temperature massime comprese tra 19/20°C e venti tesi dai quadranti settentrionali.

Accumuli pluviometrici per lunedì – fonte lamma

Martedì rimangono ancora correnti instabili al Centro-Sud con rovesci o temporali soprattutto nelle aree interne e nella seconda parte di giornata. Ancora qualche rovescio pomeridiano sulle aree alpine e l’entroterra ligure. Venti moderati e temperature stazionarie o in lieve aumento.

Accumuli pluviometrici per martedì – fonte lamma

In entrambe le giornate sopra citate i fenomeni temporaleschi potranno svilupparsi in isolate celle o multicelle con nubifragi, grandine piccola e raffiche di vento.

Tendenza Meteo

Tra Mercoledì e Giovedì il transito di un nucleo di aria fredda oltralpe porterà un aumento dell’instabilità anche al Settentrione. I fenomeni probabilmente il 19 nella seconda parte della giornata dalle Alpi si estederanno nelle pianure a nord del Po mentre la giornata successiva potrebbero arrivare su gran parte della pianura Padana.

In tutto questo non mancherà ancora dell’instabilità pomeridiana al Centro-Sud. Tuttavia torneremo su questa parte nel prossimo aggiornamento vista la distanza temporale e l’incertezza ancora presente.

Pressione al suolo tra mercoledì e giovedì

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *