El Nino in arrivo nei prossimi mesi?

L’ultimo aggiornamento del WMO avverte su un possibile evento di El Nino in arrivo nei prossimi mesi dopo 3 anni consecutivi di dominio de La Nina. Quest’ultima ha provato a mettere un freno alle temperature globali nonostante gli ultimi 8 anni sono stati i più caldi mai registrati.

Inizialmente tra Marzo e Maggio c’è un 90% di probabilità per un periodo con condizioni neutrali ENSO. Successivamente viene vista una maggior possibilità per l’arrivo di El Nino tra Maggio-Luglio sulla base di modelli fisico-matematici elaborati da esperti del settore.

Con il passaggio ad El Nino probabilmente avremo un nuovo aumento delle temperature globali, lasciando molta preoccupazione tra scienziati, climatologi e meteorologi. Il 2016 l’anno più caldo di sempre complessivamente aveva con se anche questo elemento.

Esiste un 93% di probabilità che almeno un anno da qui al 2026 possa essere il più rovente da quando si hanno dati.

Si teme molto che o valori termici globali possano arrivare fino a 1.5°C sopra l’era preindustriale secondo uno studio condotto dal Met Office. Andando così oltre la soglia critica sancità con gli accordi sul clima di Parigi

Qui l’aggiornamento del WMO su El Nino/La Nina

Vediamo meglio cosa sono El Nino e La Nina

La Nina si riferisce ad un raffreddamento a larga scala delle temperature superficiali nell’Oceano Pacifico equatiorale centrale ed orientrale mentre l’opposto è appunto El Nino.

Questi due tipi indici climatici hanno un impatto ormai provato in alcune aree mentre rimangono ancora incertezze sugli effetti sull’Europa e l’Italia. Entrambi si verificano naturalmente sul nostro pianeta ma si trovano assieme ad un riscaldamento globale indotto dall’uomo che sta aumentando le temperature terrestri influenzando i modelli stagionali delle precipitaizoni e rendendo il clima più estremo.

Con la Nina si è verificata una persistente siccità nel Corno d’Africa e nel sud America mentre piogge importanti nel sud-est dell’Asia e in Australasia

Qui sotto potete trovare le previsioni stagionali del WMO elaborate per il periodo Marzo-Maggio 2023 con le temperature al suolo e le precipitazioni.

In rosso le zone dove sono attese temperature sopra la norma, in celeste le zone con valori termici sottomedia e ovviamente in bianco vicino la media
Le zone arancioni indicate come zone precipitazioni sottomedia, in bianco-grigio attorno la norma e verde superiori al periodo indicato.

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *