Ciclone fino al weekend? I dettagli

Questo ciclone che insiste da giorni sul Mediterraneo durerà fino al weekend? Vediamo qui tutti i dettagli in merito. La risposta tuttavia è no la depressione nel corso del fine settimana tenderà ad allontanarsi dalla penisola lasciando solo dei residui fenomeni al meridione.

Tra giovedì e venerdì avremo ancora dell’instabilità consistente al Centro-Sud mentre per al settentrione ancora ben poco o nulla con deboli precipitazioni sui rilievi. Le temperature si manterrano in media per il periodo e ventilazione ancora presente seppur in attenuazione da Sabato.

Vediamo però con maggiori info le previsioni per i prossimi due giorni.

Il tempo fino a venerdì

Giovedì il ciclone mediterraneo si manterrà ancora presente sul medio Tirreno a nord-ovest della Sardegna. A inizio giornata le ultime precipitazioni bagneranno il basso Piemonte e l’Emilia-Romagna nelle zone a ridosso dell’Appennino. A seguire deboli fenomeni si manterranno solo sui rilievi del settentrione seppur non si escludono isolati piovaschi.

Instabilità presente al Centro-Sud salvo sulla Toscana centro-settentrionale e gran parte dei settori ionici. Alcune multicelle temporalesche interesseranno la Sardegna e le zone del medio-basso Tirreno. Da queste parti saranno possibili nubifragi, grandine piccola e raffiche di vento.

Neve moderata sul basso Piemonte fin 400m in rialzo sui 600-700m mentre debole sugli altri settori alpini di questa regione tra 700-900m e a quote superiori sulle Alpi orientali. Fiocchi tra 600-800m in Emilia Romagna in rialzo sui 1000m.

Nevicate tra 1000-1200m sull’Appennino centrale, Molise , in Sardegna e sulle regioni del basso Tirreno.

Temperature massime tra 7/12°C al Nord, 9/14°C al Centro e 14/16°C al Centro. Venti tesi a rotazione ciclonica sui settori tirrenici e da nord-est sull’alto Adriatico.

Accumuli di pioggia per giovedì

Il giorno successivo la circolazione si muoverà tra la Corsica e la Sardegna per poi riposizionarsi verso fine giornata sul Tirreno meridionale.

Venerdì migliorerà al settentrione con schiarite e qualche nube di passaggio. Instabilità sparsa al Centro-Sud tra rovesci o temporali. Quest’ultimi più probabili sull’isola sarda e sulle aree del medio-basso Tirreno, ma anche tra Sicilia e Calabria ionica.

Ancora fenomeni per lo più assenti su gran parte della Toscana centro-settentrionale. Temperature in rialzo al Nord mentre stazionarie altrove.

Accumuli di pioggia per venerdì

Tendenza meteo weekend

Sabato la perturbazione scivolerà sullo Ionio con rovesci o temporali ancora localmente intensi al meridione mentre ultimi addensamenti mattutini sul medio Adriatico in successivo miglioramento. Per lo più soleggiato al Centro-Nord. Infine domenica residua variabilità al meridione e qualche addensamento pomeridiano sui settori tirrenici mentre sole prevalente altrove.

Nel mentre come vediamo in questa mappa della pressione al suolo del 4 Marzo, un lobo polare si allungherà verso il continente europeo grazie al posizionamento dell’alta pressione sulla Groenlandia. Tuttavia gli effetti sulla nostra penisola sono ancora da decifrare ma vi spiegheremo meglio cosa sta accadendo al prossimo aggiornamento.

Modello GFS

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *