Focus sul peggioramento tra Sabato e Domenica

Ancora contesa la nostra pensiola tra il flusso atlantico e l’anticiclone africano, andiamo qui a fare un focus sul peggioramento atteso tra Sabato e Domenica.

Come si evince dal satellite un fronte instabile sta dando vita a forti temporali in particolare sui settori sud-occidentali della Francia. Nuclei temporaleschi anche stazionari con importanti accumuli e senza escludere grandine rilevante. Lo diciamo già da molto che l’energia disponibile sul Mediterraneo Occidentale è davvero notevole.

Tale impulso proseguirà in serata-notte già al nostro Nord-ovest specie tra Piemonte e Lombardia con fenomeni comunque non particolarmente intensi.

Nel weekend le aree dove dovremo monitorare l’evoluzione sarà soprattutto sul mar Ligure e il Tirreno fino alla Campania qui il potenziale sarà elevato per il rischio di celle temporalesche anche severe.

Immagine satellitare delle ore 15

L’evoluzione per Sabato e Domenica

Sabato nelle prime ore di giornata avremo residue precipitazioni tra Lombardia e alto Triveneto. Successivamente diverse celle temporalesche andranno ad organizzarsi dal mare verso la Liguria orientale, la Toscana e l’alto Lazio tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio (evoluzione incerta). Qui avremo il possibile sviluppo di multicelle o supercelle con associati nubifragi, grandine fino a media-grossa taglia e raffiche di vento.

Successivamente temporali isolati e più moderati si estenderanno tra Nord-est e nelle restanti regioni centrali. Soleggiato al meridione.

Temperature senza grandi variazioni.

Accumuli pluviometrici per Sabato– by Lamma

Domenica avremo una mattinata con diffusa instabilità al Centro, Campania e Sardegna. Temporali ancora intensi lungo le coste tirreniche. Nel pomeriggio ancora qualche nucleo temporalesco nelle interne centrali, medio Adriatico e ad esclusione dell’estremo meridione(salvo il basso Tirreno).

Ampie schiarite al nord in giornata. Entro sera migliora ovunque salvo ancora qualche acquazzione sul medio-basso Adriatico.

Anche in questo caso avremo il rischio di fenomeni severi sul medio Tirreno dove l’energia per i fenomeni temporaleschi sarà particolarmente elevata.

Temperature in aumento al Centro-Sud con punte oltre i +35°C in Sicilia.

Cape presente per Domenica sulla nostra penisola

Tendenza per la prossima settimana

La settimana successiva non cambierà molto con ancora diversa instabilità al Nord e il vicino centro. Avremo un’ ondata di caldo estiva al meridione con temperature spesso attorno i +35°C ma con punte anche di +38°C localmente. Valori anche sopra la norma di 10°C rispetto al mese corrente.

Torneremo in merito con nuovi dettagli.

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *