L’Autunno inizia con forti temporali e caldo

Avete letto bene con il 1° Settembre inizia l’Autunno meteorologico (quello astronomico invece cade il 23 Settembre quest’anno) che a questo giro sarà scandito da forti temporali lungo lo stivale e caldo specie al meridione.

L’atmosfera comincia a farsi più dinamica con la nostra penisola contesa tra l’anticiclone africano e impulsi atlantici che prendono sempre più forza sul nord Europa. La ferita inferta dell’intenso fronte temporalesco del 18 Agosto è rimasta aperta sul Mediterraneo ancora molto caldo.

Questo garantirà un resto della settimana ancora ricco di rovesci e temporali anche intensi, ma con temperature sopra la media del periodo.

Vediamo nel dettaglio l’evoluzione del tempo per i prossimi giorni

Pressione al suolo per Sabato

Il tempo per il 1-2 Settembre

Giovedì un impulso instabile interesserà soprattutto il Centro-Sud ove sarà elevato il rischio di fenomeni temporaleschi intensi soprattutto nelle zone costiere. Tra la notte e il mattino le prime precipitazioni colpiranno anche parte del Nord-ovest, Emilia-Romagna, basso Veneto, gran parte del Centro e le regioni del basso Tirreno. Nel corso del pomeriggio ancora nuclei sparsi al centro-sud e sulle zone alpine.

Avremo per lo più la formazione di multicelle con associati nubifragi, grandine fino a media taglia e raffiche di vento. Non sarà esclusa la formazione di trombe marine lungo le coste.

Temperature massime in calo e non oltre i 30°C al Centro-Nord. Venti tesi di Bora sull’alto Adriatico e di Maestrale sulle due isole maggiori.

Accumuli pluviometrici simulati per Giovedì

A seguire le zone dove per domani è stata emessa un’allerta gialla per il rischio di forti temporali da parte del Dipartimento di Protezione Civile.

Venerdì giornata che vedrà un’attenuazione dei fenomeni ma con ancora della nuvolosità irregolare lungo la penisola. Isolate piogge saranno possibili al mattino sulla Liguria, basso Tirreno, ionio e medio-basso Adriatico. Nella seconda parte di giornata invece qualche acquazzone possibile sulle Alpi specie occidentali.

Temperature stazionarie.

Tendenza meteo weekend

Nel fine settimana aumenterà il richiamo caldo africano al Sud Italia che porterà punte fin 36/38°C in Sicilia mentre qualcosa meno sulle restanti regioni. L’autore di ciò sarà un’ampia saccatura atlantica che si intensificherà ad ovest del Regno Unito. Da qui prenderà forma una bassa pressione ad ovest della Corsica che attiverà nuovamente correnti più instabili occidentali con il rischio di fenomeni intensi su parte del Centro-nord.

Al momento le zone a maggor rischio di nuclei temporaleschi più organizzati sembrerebbero le aree tirreniche fino alla Campania e l’alto Adriatico. Al prossimo aggiornamento però su questa parte ancora abbastanza incerta.

Pressione al suolo per Sabato

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *