Gas serra a livelli record

Brutte notizie i gas serra continuano a crescere, fino a raggiungere livelli record.

L’anidride carbonica, il metano e il protossido di azoto hanno tutti superato i massimi del 2021 secondo l’ultimo rapporto dell’Organizzazione meteorologica mondiale(OMM).

La CO2 al 2021 era 415.7 parti per milione(ppm) e il CH4 a 1908parti per miliardo (ppb). Valori che costituiscono rispettivamente il 149% e il 262% dei livelli preindustriali, prima che le attività dell’uomo cominciassero a sconvolgere l’equibilibrio naturale dei gas in atmosfera.

Il bollettino dell’OMM ha sottolineato ancora quanto sia urgente ridurre le nostre emissioni per prevenire un ulteriore aumento delle temperature globali nel futuro.

Il gas serra più impattante è comunque la CO2 il principale motore del cambiamento climatico che influenzerà il clima per tanstissimi anni attraverso la perdita di ghiaccio ai poli, il riscaldamento degli oceani e l’innalzamento del livello del mare.

Dobbiamo trasformare il nostro intero stile vita in modo che sia più sostenibile per l’ambiente. I mezzi ci sono, ma il tempo per agire sta inesorabilmente finendo.

Gli anni dal 2015 al 2021 sono stati i 7 più caldi a livello mondiale mai registrati.

I livelli di CO2

L’anidride carbonica è arrivata al 149% del livello preindustriale, principalmente a causa delle emissioni che derivano dall’uso dei combustibili fossili e dalla produzione di cemento. Delle emissioni totali durante il 2011-2020 il 48% si è accumulato in atmosfera, il 26% nell’oceano e il 29% a terra.

Si teme che la capacità degli ecosistemi terrestri e degli oceani di essere come dei pozzi per la CO2 possa finire e ridurre così la loro capacità di assorbimento. In alcune zone questo sta già avvenendo.

I livelli di CO2 in atmosfera dal 1985

Aumento record del metano

Il metano è il secondo maggior contributore al cambiamento climatico. Dal 2007 è aumentata ad un ritmo davvero elevato.

Tuttavia a contribure all’aumento di questo ci sono cause umane e biologiche. Ancora la faccenda non è chiara ma potrebbe esser dovuto ad un feedback climato o alla Nina.

Quest’ultimo anno ci ha mostrato quanto stiamo andando verso la direzione sbagliata con un aumento record, una cosa mai vista negli ultimi 40 anni.

Crescita del metano dal 1985

Seguici anche sul nostro canale youtube, instagram e telegram

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *