Outbreak di tornado sulla Francia settentrionale

Il 23 Ottobre un outbreak di tornado ha duramente colpito la Francia settentrionale. Una depressione a largo del golfo di Biscaglia ha generato un corposo flusso umido ed instabile sud-occidentale su questa nazione. Non c’è veramente pace da queste parti ultimamente, visto che vengono a trovarsi sempre tra il flusso atlantico e quello sub-tropicale portando così ad importanti contrasti tra le due masse d’aria nettamente diverse.

I parametri vedevano un cape cioè un carburante per i temporali non particolarmente elevato attorno 1000j/kg , ma la vorticità in quota era elevata e questo ha sostenuto la formazione anche di supercelle con associati vortici rilevanti.

Le temperature simil estive hanno contribuito nella maggior energia presente con punte di 30°C in pianura.

Le fulminazioni di ieriBlitzortung.org

Nel corso del pomeriggio un fronte di temporali si è rapidamente intensificato da Rennes ad Amiens, proseguendo in serata fino sull’Inghilterra meridionale, Paesi bassi e la Germania occidentale.

Qui sotto potete vedere tutte le zone dove sono stati danni da vento e non solo quelli da tornado. Sono state registrate anche a questo giro grandinate di media-grossa taglia.

Ulteriori dettagli sull’accaduto

Le aree con maggior danni da vento (tornado e non tutte da verificare) risultano attualmente Beuzeville nel nord-ovest del dipartimento dell’Eure (1000persone senza luce qui),  Conty nel dipartimento di Somme, Masny e infine Bihucourt (Passo di Calais).

Quest’ultima città è stata la più interessata con abitazioni completamente scoperchiate, un furgoncino ribaltato, alberi spogliati e spezzati dalla furia del vortice. Per fortuna risulta 1 solo feriti mentre sono 150persone evacuate dalle proprie abituazioni non più agibili.

Outbreak di tornado sulla Francia settentrionale
L’area con maggior danni a Bihucourt

Sul posto si fa ancora fatica ad entrare visti i numerosi detriti sparsi lungo le strade. Visti i danni qui in zona la tromba d’aria è classificabile almeno come F2 secondo la scala Fujita. Questo vuol dire che i venti sono stati superiori ai 181km/h.

Tuttavia bisogna ricordare che tali episodi nel periodo autunnale non sono così rari in Francia, anzi in passato sempre in questo mese se ne sono formati oltre una decina e anche di maggior entità.

Outbreak di tornado sulla Francia settentrionale
Una vista aerea di Bihucourt

Ci vorrà molto tempo per ricostruire in maniera chiara quanto accaduto, viste anche la vastità del territorio interessato. Un evento simile nel nord della Francia si verificò il 20 Ottobre 2013, con un tornado di grado EF2 a Bailleu.

Outbreak di tornado sulla Francia settentrionale
La supercella che ha prodotto il tornado a Bihucourt. Foto di Rick Bekker

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *