Instabilità in aumento tra mercoledì e giovedì

L’alta pressione rimane defilata dal Mediterraneo e questo garantirà dell’instabilità in aumento tra mercoledì e giovedì. L’Anticiclone avrà i suoi massimi sul Regno Unito lasciando libero l’ingresso di un impulso freddo in quota dall’Europa centrale verso la nostra penisola.

Questa fase vedrà nei prossimi due giorni rovesci o temporali intermittenti interessare soprattutto il Centro-Nord mentre in maniera minore il meridione. Le temperature rimarranno abbastanza miti con punte tra 23 e 27°C, qualcosina in meno per il 25 Maggio.

Andiamo quindi a vedere l’evoluzione meteorologica per i prossimi due giorni.

Anomalie dei geopotenziali per mercoledì

Il tempo per il 24-25 Maggio

Mercoledì la giornata comincerà ovunque per lo più soleggiata, ma già nel corso della mattinata potranno formarsi isolati fenomeni convettivi sulle Alpi. Nel corso del pomeriggio-sera questi si svilupperanno sulle aree alpine ed appenniche per estendersi su gran parte del Centro-Nord ad esclusione delle aree costiere. Avremo quindi la genesi di multicelle temporalesche con associata grandine di piccola-media taglia, nubifragi e raffiche di vento.

Altri temporali pomeridiani potranno formarsi nelle aree interne del meridione ad esclusione della Sicilia.

Per quanto riguarda l’Emilia-Romagna locali nuclei intensi potrebbero formarsi nelle aree lungo l’Appennino e in Emilia, mentre più basse le probabilità di piogge sulla costa adriatica. Qui potete trovare l’allerta meteo che sarà ancora rossa su gran parte delle aree alluvionate e per il rischio di nuove frane.

Simulazione al satellite ad infrarosso per mercoledì pomeriggio – fonte Arome

Temperature in media o poco sopra con valori massimi fino a 28°C al Settentrione, meno altrove.

Giovedì sarà ancora più instabile. Infatti tra la notte e il primo mattino avremo ancora rovesci o temporali sulle aree a nord del Po e su parte del Piemonte. Tali fenomeni insisteranno nel pomeriggio e ne avranno ancora il Nord-ovest e l’Emilia, le aree alpine ed appenniche. Nuclei temporaleschi che dall’appennino sempre nella seconda parte della giornata si estenderanno soprattutto nei settori tirrenici.

Anche in questo caso avremo locali nubifragi, grandine piccola e raffiche di vento.

Accumuli pluviometrici per giovedì – fonte lamma

Tendenza meteo fino al weekend

Tra venerdì e il weekend l’instabilità sarà prevalemente diurna lungo il nostro stivale e più localizzata, con più spazzi soleggiati. Comunque i temporali potranno formarsi principalmente sulle Alpi e poi sull’Appennino soprattutto centro-meridionale con estensione sulle zone del medio-basso Tirreno. Nella notte tra il 26/27 Maggio sembra possibile qualche acquazzone nelle aree a nord del Po. Temperature che rimangono attorno la media o poco sopra.

Ci aggiorniamo però su questa parte.

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *