Residua instabilità fino al weekend

La pressione sulla nostra penisola andrà aumentando nei prossimi giorni, ma rimarrà ancora della residua instabilità fino al weekend. Fenomeni prevalentemente a carattere pomeridiano e per lo più a ridosso dei rilievi mentre le temperature si manterranno nelle medie del periodo o leggermente sopra.

Per quanto riguarda le aree alluvionate in Emilia-Romagna non sono attese piogge.

Al momento non si vedono ondate di caldo anche fin verso i primi giorni di Giugno. L’estate per una volta non partirà col caldo estremo, ma con un’evoluzione più nei ranghi. Diversi previsori stagionali vedono nel prossimo mese ancora degli strascichi di instabilità e con temperature normali.

Andiamo però a vedere il tempo per il fine settimana.

Anomalie dei geopotenziali per domenica

Il tempo fino al weekend

Venerdì inizierà per lo più soleggiato ovunque poi le cose cambieranno nella seconda parte della giornata. Nel pomeriggio-sera prenderanno forma forti temporali sul basso Tirreno in particolare tra Campania e Calabria.

Isolati nuclei anche sull’Appennino centro-settentrionale ed aree limitrofe, Sardegna interna e le Alpi-prealpi orientali. Avremo in generale la formazione di multicelle con grandine fino a media taglia, forti piogge e raffiche di vento.

Temperature massime attorno i 24/28°C.

Accumuli pluviometrici per venerdì – fonte lamma

Sabato nella notte limitrofa alla giornata precedente avremo rovesci o temporali sparsi sul Triveneto in estensione entro la mattinata a parte della Lombardia specie orientale e da non escludere anche l’Emilia-Romagna centro-occidentale soprattutto lungo il Po. Altrove avremo invece sole prevalente.

Nel pomeriggio i fenomeni temporaleschi saranno sulle Alpi, prealpi, Piemonte occidentale, lungo l’Appennino, grossetano, basso Lazio e Tireniche meridionale. Saranno possibile in loco nubifragi, grandine e raffiche di vento.

Entro sera non è da escludere degli sconfinamenti tra le restanti pianure della regione piemontese e la vicina Lombardia occidentale. Temperature stazionarie.

Accumuli pluviometrici per sabato – fonte lamma

Domenica avremo ancora qualche nucleo temporalesco nella seconda parte di giornata sulle aree alpine, prealpine ed appenniniche. Sole prevalente altrove e temperature stazionarie.

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *