Irruzione polare con vento, crollo termico e neve in collina

Eccoci qua amici per parlarvi dell’irruzione polare che arriverà in questo weekend sulla nostra penisola portando un crollo termico, forte vento e con neve in collina in alcune zone.

Dopo un lungo periodo con temperature miti in questo autunno, arriverà nel fine settimana l’inverno con temperature che scenderanno sotto le medie del mese. Ricordiamo sempre che in meteorologia la stagione invernale inizia il 1° Dicembre.

Il calo termico sarà all’incirca di 10°C rispetto ai valori termici degli ultimi giorni. I venti saranno molto intensi su gran parte dello stivale e le piogge bagneranno ancora il medio Adriatico e il Sud con la quota delle nevicate in netto calo.

Temperature a 1500m circa attese per la giornata di sabato – fonte Consorzio Lamma

Il tempo per il weekend

Sabato avremo l’ingresso della perturbazione nord-atlantica con la formazione di un profondo minimo sul basso Adriatico con valori anche inferiori ai 990hpa. Le precipitazioni prenderanno corpo anche a carattere temporalesco sul medio Adriatico e al meridione, qui ad eslcusione del sud della Sicilia.

Cielo per lo più soleggiato al Nord (qualche addensamento sulle alpi di confine con nevicate anche moderate) e sul medio-alto Tirreno.

La quota neve scenderà fino a 400-700m sull’Appennino centrale nel lato orientale e nelle colline adriatiche limitrofe ed a 600-800 sull’Appennino meridionale.

I venti saranno generalmente forti dai quadranti settentrionali, anche molto forti al Sud con punte localmente superiori ai 100km/h.

Le temperature massime in calo attorno 8/12°C al Nord, 10/14°C al Centro e al sud tra 12/17°C

Accumuli pluviometrici per sabato – fonte Consorzio Lamma

Domenica la ventilazione andrà calando (ma ancora sostenuta al Sud) e il tempo migliorerà. Questo porterà a un calo consistente delle minime con gelate diffuse al Nord e nelle aree interno dello stivale. Valori anche sotto i -5°C nelle aree più fredde del Piemonte e nelle vallate appenniniche centrali.

Residue piogge possibili sul basso Adriatico, Sicilia tirrenica e vicina Calabria meridionale. Altrove sempre per lo più soleggiato.

Qualche fiocco ancora sull’Appennino meridionale e in Sicilia alle quote rispettivamente di 500-700m e oltre 800-1000m.

Temperature massime stazionarie o in lieve calo.

Temperature minime per domenica – fonte Consorzio Lamma

Tendenza meteo per la prossima settimana

La prossima settimana vedrà probabilmente il passaggio di una nuova perturbazione tra il Nord-est e il Centro-Sud alla fine di lunedì e soprattutto martedì con anche delle nevicate sui rilievi a quote da valutare a tempo debito (possibile anche a bassa quota al Nord). Successivamente un altro impulso ci sarà anche verso venerdì. Insomma un inizio invernale abbastanza dinamico.

Le temperature continueranno a rimanere lievemente al di sotto delle medie, forse in rialzo soprattutto nel weekend.

Tornerò però presto con nuovi aggiornamenti a riguardo.

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAMTELEGRAM E YOUTUBE.

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *