Maltempo sul medio Adriatico e al Sud

Una perturbazione insisterà fino almeno a giovedì al Centro-Sud portando maltempo soprattutto al medio Adriatico e meridione. Parliamo di maltempo in quanto c’è il rischio di fenomeni localmente intensi.

La depressione infatti andrà a scorrere fin verso la Sicilia, trovando mari ancora caldi e potrà dar luogo anche a fenomeni temporaleschi consistenti soprattutto su quest’isola e sulle aree ioniche.

Temperature saranno in media o in graduale aumento soprattutto al Centro-Nord dove il sole la farà da padrone. Vediamo qui sotto alcuni dettagli.

Pressione al suolo nella notte tra giovedì e venerdì – fonte Consorzio Lamma

Il tempo fino a venerdì

Nelle prossime ore, la perturbazione scivolerà tra la Sardegna e la Sicilia alimentando ancora piogge nel pomeriggio-sera tra le zone del medio Adriatico, il meridione e la parte orientale dell’isola sarda.

Piogge insistenti tra Marche e Abruzzo con possibili allagamenti stradali. I temporali prenderanno forza a fine giornata proprio sulle ioniche e nell’isola siciliana.

Si potranno qui organizzare in multicelle o supercelle con associati nubifragi, grandine e raffiche di vento. Non si escludono altre trombe marine lungo le zone costiere.

Accumuli pluviometrici per le 12-24 di mercoledì – fonte Consorzio Lamma

Giovedì la depressione stazionerà sul bordo meridionale della Sicilia, senza escludere nelle prime ore del giorno che possa assumere anche delle caratteristiche sub-tropicali. Forti temporali nel primo mattino dalla Sicilia centro-settentrionale andranno a risalire lungo le aree ioniche entro la seconda parte del giorno. Celle temporalesche che portanno organizzarsi nuovamente come multicelle o supercelle con ancora grandine, forti piogge e raffiche di vento.

Accumuli pluviometrici anche superiori ai 100mm tra Etneo e vicino messinese, tra Calabria e Basilicata.

Soleggiato al Nord e sul medio-alto Tirreno mentre ancora nubi sul medio Adriatico con assenza di fenomeni. Venti sostenuti da nord-est al Centro-Sud, mari molto mossi o agitati tra le due isole maggiori, lo Ionio e sul basso Adriatico.

Temperature massime tra 10-15°C al Nord, tra 12/18°C al Centro-Sud. Gelate mattutine possibili al Nord.

Accumuli pluviometrici per giovedì – fonte Consorzio Lamma

Venerdì residua variabilità all’estremo meridione mentre per lo più soleggiato nel resto d’Italia. Venti in attenuazione, tranne sulle Alpi sostenuti da nord. Temperature in aumento soprattutto nei valori massimi rispetto alla giornata precedente. Gelate mattutine possibili al Nord.

>>>>Freddo invernale invece in arrivo nel weekend e crollo termico, scopri le prime informazioni a riguardo!<<<<

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAMTELEGRAM E YOUTUBE.

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *