Primo freddo invernale dal weekend
Ebbene si, siamo arrivati a parlare del primo freddo invernale in arrivo dal weekend del 25-26 Novembre. Dopo un’autunno estremamente caldo, proprio sul finale avremo un brusco calo delle temperature. Ricordiamo però che il 1° Dicembre in meteorologia ha inizio l’inverno meteorologico.
Insomma per una volta pare proprio che la stagione fredda cominci puntuale rispetto al suo inizio, un fatto che sinceramente non avveniva da alcuni anni. Infatti spesso eravamo in questi periodo purtroppo ancora ancompagnati dall’anticiclone che si divorava gran parte della stagione.
Un pizzico di normalità ritrovata? Vedremo strada facendo.
Anomalie termiche tra 27 novembre e 4 dicembre secondo ecmwf
Alcune prime linee guida a riguardo
L’anticiclone si ergerà nel fine settimana sull’Europa occidentale fino all’Islanda. In risposta avremo la discesa di aria fredda o molto fredda Artica sull’Europa centro-orientale e sul nostro Mediterraneo. Potremmo così avere finalmente un periodo con temperature sotto la media del periodo. Probabilmente torneremo anche a vedere gelate mattutine al Nord e nelle aree interne dello stivale ed in generale ci sarà un calo di 8/10°C rispetto i giorni precedenti.
Le precipitazioni più probabili ancora sul lato Adriatico e il meridione con neve in calo fino a quote medio-basse. Una fase fredda che ci accompagnerà almeno fino alla fine del mese.
Vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti. Per ulteriori dettagli infatti è presto e dovremo arrivare a ridosso del fine settimana per saperne di più sull’esatto posizionamento della depressione, anche se il segnale dei modelli matematici è ormai improntato a questo deciso abbassamento delle temperature.
SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS, INSTAGRAM, TELEGRAM E YOUTUBE.
Anomalie geopotenziali tra il 27 novembre e il 4 dicembre – fonte Ecmwf