Ottobre il più caldo di sempre nel mondo e in Italia

Anche Ottobre è stato il più caldo di sempre nel mondo e in Italia, verso un 2023 che viaggia velocemente verso l’anno più rovente da quando vengono misurati i dati.

Se diamo uno sguardo al globo qui sotto possiamo osservare come il color rosso sia ben predominante, soprattutto nell’emisfero settentrionale.

L’anomalia di questo mese è stata di +0.85°C rispetto all’ultimo trentennio che è anch’esso il trentennio più caldo.

Se facciamo il conto dei 10mesi di questo 2023, siamo arrivati a ben +1.43°C rispetto all’epoca preindustriale, vicinissimi quindi ai +1.5°C degli Accordi di Parigi. Questo potrebbe già essere il punto di non ritorno per la stabilità di diversi ecosistemi del nostro pianeta.

A scala europea siamo riusciti a salvarci dal primato solo grazie alle temperature sotto la media del periodo registrate nella penisola scandinava, piazzandosi al 4° posto.

Anomalie termiche a scala mondiale ed europea per Ottobre 2023 – fonte Copernicus

Com’è andato Ottobre in Italia?

Per l’Italia come detto non ha precedenti questo Ottobre 2023, dove abbiamo avuto in gran parte il dominio dell’anticiclone africano. Solo da metà mese ha cominciato a fare il suo ingresso il flusso atlantico, comunque con valori termici abbastanza miti.

Secondo i dati prodotti dall’ ISAC-CNR di Bologna, siamo arrivato ad un’anomalia mensile di +3.15°C rispetto all’ultimo trentennio 1991-2020.

Un segnale rilevante visto che il precedente primato dell’Ottobre 2001 è stato superato di 1°C.

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAMTELEGRAM E YOUTUBE.

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

2 pensieri su “Ottobre il più caldo di sempre nel mondo e in Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *