Nuova perturbazione tra giovedì e venerdì

Una nuova perturbazione atlantica interesserà gran parte della nostra penisola tra giovedì e venerdì. Le piogge saranno sempre più consistenti soprattutto lungo il Tirreno (anche carattere temporalesco qui), aree alpine e alto Triveneto. Le temperature si manterranno in linea per il periodo o con valori poco sotto.

Successivamente anche verso il weekend non si intravede un sostanziale miglioramento con una nuova depressione in transito domenica.

Andiamo però a vedere il tempo per le prossime 48 ore.

Pressione al suolo per la notte tra giovedì e venerdì

Previsioni per i prossimi due giorni

Giovedì avremo primi isolati rovesci tra il Nord-Ovest, la Toscana e la Sardegna mentre più soleggiato nel sud peninsulare.

Nel corso del pomeriggio-sera le precipitazioni andranno via via ad estendersi a tutto il settentrione, al medio-alto Tirreno e sempre sull’isola sarda con il transito della perturbazione. Alta la probabilità che in Piemonte non cada nemmeno una goccia in pianura.

Nuclei temporalesci nel periodo precedentemente indicato potranno prendere forma tra sulla Liguria orientale, tra la costa laziale e della regione Toscana, qui con accumuli localmente fin 50-80mm. Sulle aree alluvionate son piogge che potrebbero bastare per portare nuove frane ed allagamenti, quindi prudenza.

Temperature massime tra 10/15°C al Nord, più alta in Emilia-Romagna fino a 17°C, tra 15/19°C al Centro e qualcosina in più al meridione. Venti sostenuti da sud-ovest sul medio-alto Tirreno e da sud-est sull’Adriatico.

Quota neve tra 1000-1500m lungo le aree alpine. Qui le allerte meteo della protezione civile.

Accumuli pluviometrici per giovedì – fonte Consorzio Lamma

Venerdì andrà migliorando al Nord-ovest, salvo delle precipitazioni presenti sulle Alpi occidentali. Al Nord-est ultimi fenomeni sull’alto triveneto poi più schiarite, ma nel pomeriggio qualche isolata pioggia sulle Alpi orientali e nella bassa Romagna.

Sul Tirreno invece giornata molto instabile con possibili rovesci o temporali al più moderati durante la giornata. Abbastanza all’asciutto il medio-basso Adriatico in ombra pluviometrica.

Quota neve fin 1300m sulle Alpi occidentali. Venti che torneranno forti al Centro-Sud e mari generalmente mossi, fino ad agitati tra mar Ligure ed alto Tirreno.

Temperature stazionarie o in lieve calo calo al meridione.

Accumuli pluviometrici per venerdì – fonte Consorzio Lamma

Tendenza weekend

Sabato sarà probabilmente la giornata migliore con ampie schiarite e qualche addensamento sul basso Tirreno. Venti sostenuti da nord-ovest al Centro-Sud e lungo l’Adriatico. Domenica invece un’altra perturbazione seguirà al Centro-Sud, con fenomeni più consistenti sul Tirreno e con qualche nevicata sulle Alpi di confine. Temperature in calo.

Torneremo in merito con altri aggiornamenti.

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAMTELEGRAM E YOUTUBE.

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *