Tempo a tratti perturbato e calo termico

Avremo un tempo a tratti perturbato e un calo termico in questa seconda settimana di Novembre. La porta atlantica rimarrà ancora aperta nei prossimi giorni, lasciando lo spazio ad alcune depressioni che saranno comunque meno strutturate rispetto alle precedenti.

Queste porteranno delle piogge in diverse regioni d’Italia, ma anche un calo delle temperature che rientreranno nelle medie del periodo o poco sotto specie al Centro-Nord.

Insomma ad ora continua ad andare avanti una fase di autunno dinamico, quindi andiamo a vedere il tempo per i prossimi giorni.

— Aurora boreale show il 5 Novembre —

Anomalie dei geopotenziali per il 6-12 Novembre, fonte ecmwf

Il tempo fino a mercoledì

Martedì una depressione si formerà al Centro-Sud. Le piogge bagneranno le aree alpine centro-orientali Friuli, Appennino toscano e zone sud-orientali, Umbria, Marche, Lazio ed Umbria.

Nel pomeriggio-sera avremo ancora molta instabilità tra Lazio, Abruzzo, Campania soprattutto settentrionale e nord della Puglia, Sicilia occidentale. Variabile sulle restanti aree centrali e sui rilievi del Nord.

Isolate multicelle temporalesche potranno formarsi tra basso Lazio e nord Campania, ma anche sulla costa tirrenica occidentale siciliana e sulle prealpi orientali con associati nubifragi, grandine piccola e raffiche di vento. Qualche fiocco possibile sulle Alpi orientali sopra i 1600m.

Massime tra 13/18°C al Nord, 14/20°C al Centro ed oltre i 21°C al meridione. Venti sostenuti da ovest al Centro-Sud e al Nord-est.

Accumuli pluviometrici per martedì, fonte Consorzio Lamma

Mercoledì tempo più soleggiato su gran parte della penisola mentre tra rovesci e temporali al meridione. Qui in graduale miglioramento da nord nella seconda parte di giornata. Nubi in aumento da ovest verso sera sul mar Ligure.

Temperature in calo di un paio di gradi al Centro-Nord, venti fino a moderati da ovest-nord-ovest lungo le aree costiere. Minime localmente fino agli 0°C nel Piemonte.

Accumuli pluviometrici per mercoledì, fonte Consorzio Lamma

Tendenza meteo

Giovedì farà il suo ingresso da ovest una nuova perturbazione soprattutto nella seconda parte di giornata. Entro la sera i fenomeni potrebbero diventare intensi sul medio-alto Tirreno e nord-est per insistere al centro-sud venerdì. Quota neve in calo attorno i 1200m sulle Alpi.

Vediamo poi meglio in merito e se nel weekend ci saranno altri peggioramenti da monitorare. SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAMTELEGRAM E YOUTUBE.

Pressione al suolo per le 12 di giovedì – fonte Met Office

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *