Stop al flusso atlantico, torna l’anticiclone

Andiamo verso una fase con meno perturbazioni, infatti ci sarà un stop al flusso atlantico che durava ormai da diverso tempo e torna così l’anticiclone. Verrà a trovarci un vecchia conoscenza, l’alta pressione africana che porterà un inizio settimana più stabile e mite, ma non mancherà del grigiore.

In autunno l’aumento di pressione non comporta sempre come equazione di avere cieli sereni, poichè con l’inversione termica l’aria fredda rimane al suolo e quella calda in quota, questo permette la formazione di nebbie e nubi basse. Probabilmente sul lato adriatico e al meridione invece sarà più soleggiato.

In generale comunque le temperature risaliranno tornando sopra le medie del periodo anche di molto fino in quota, visto che sulle Alpi lo zero termico sfiorerà i 4000m (un valore anomalo anche in estate giusto per dare un’idea).

Andiamo a vedere l’evoluzione meteorologica al dettagli.

Anomalie dei geopotenziali per il 13-20 Novembre – fonte Ecmwf

Il tempo fino a mercoledì

Lunedì passata la perturbazione di domenica, avremo delle schiarite al Nord seppure qualche nebbia mattutina in Padana non è da escludere. Nubi basse su Toscana, Liguria ed Umbria qui con isolate pioviggini. Più soleggiato altrove.

Temperature massime tra 13/17°C al Centro-Nord e tra 15/21°C al Sud. Minime vicino agli zero gradi in Piemonte.

Martedì un fronte atlantico lambirà le aree alpine. Torneranno qui delle precipitazioni specie nei settori di confine ed occidentali.

Cielo irregolarmente nuvoloso sui settori tirrenici con isolati piovaschi. Qualche pioggia anche moderata tra alta Toscana e Liguria di confine. Più spazio al sole altrove.

Temperature in ulteriore aumento, con 13/17°C al Nord, tra 18/23°C al centro-Sud

Accumuli pluviometrici per martedì – fonte Consorzio Lamma

Mercoledì qualche addensamento sempre sui settori tirrenici ma anche su quelli adriatici. Per quest’ultimi qualche rovescio entro il primo mattino sull’alto Triveneto, ma nel pomeriggio-sera anche sul medio adriatico e al sud peninsulare. Schiarite altrove nel corso della giornata.

Temperatre tra 13/18°C al Nord, tra 17/20°C al Centro e tra 20/25°C al meridione (salvo la Campania leggermente più basse) localmente anche punte maggiori.

Tendenza meteo

L’anticiclone proverà a tener botta portando sull’Europa occidentale, ma lascierà sfilare delle correnti più fresche sui settori orientali della pensiola con ancora possibili isolate piogge lungo le Adriatiche e il Sud. Temperature in calo, ma ancora localmente superiori alle medie del periodo.

Per il freddo quindi c’è ancora molto da aspettare. Su questa parte torneranno nuovi aggiornamenti!

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAMTELEGRAM E YOUTUBE.

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *