Neve a bassa quota e nuovo calo termico

Eccoci qua per seguire questa importante fase invernale che porterà ancora neve a bassa quota e un calo termico sulla nostra penisola. Un’ampia saccatura nord-atlantica continuerà a rimanere nel Mediterraneo e non si esaurirà a breve lasciando temperature di 5°C sotto la media del periodo da Nord a Sud.

La spinta da ovest dell’Anticiclone delle Azzore e l’alta pressione sull’est europeo faranno si che l’aria Artica rimanga isolata sulle nostre lande almeno fino alla prima parte della prossima settimana.

L’ingresso Artico favorirà ancora molta instabilità tranne al Nord-ovest riparato dalle correnti occidentali e settentrionali dai rilievi alpini. Avremo occasioni di neve fino in pianura tra Nord-est e il Centro, ma anche al Sud arriveranno fiocchi in collina.

Andiamo però a vedere nel dettaglio il tempo per il resto della settimana.

Anomalie dei geopotenziali per giovedì

Giovedì neve in pianura al Nord-est

Giovedì al Nord-ovest avremo ampie schiarite nel corso del pomeriggio. Solo sulla Liguria centro-orientale avremo residui fenomeni tra la notte e inizio giornata con fiocchi sui 200m.

Precipitazioni presenti ancora sulle aree tirreniche stavolta compresa la Sicilia (possibili temporali con graupel, grandine, raffiche di vento e nubifragi), Puglia meridionale e sul Nord-Est. Fenomeni in estensione anche sul medio Adriatico nel pomeriggio-sera.

La neve potrà cadere fino in pianura sull’Emilia con accumuli tra 1-5cm tra le principali città di Bologna, Modena, Piacenza, Parma e Reggio Emilia. Sulla Romagna fiocchi inizialmente sui 300m e con neve mista a pioggia in pianura verso sera-notte.

Sul Veneto avremo maggior probabilità di neve mista o deboli accumuli sui settori centro-meridionali soprattutto a fine giornata. Lombardia anche qui mista sui settori centrali in mattinata mentre verso sera non sono esclusi deboli accumuli sui settori sud-orientali. Fiocchi fin fondovalle sulle prealpi orientali.

Arriviamo finalmente in Sardegna,Toscana e nelle aree centrali con nevicate deboli-moderate nelle zone interne in collina fino a 300-600m. A quote anche più basse nel fiorentino e aretino. Blande spolverate di neve possibili tra Arezzo e Siena.

Nevicate fin 900-1200m al meridione. Temperature massime tra 2/6°C al Nord , tra i 5/12°C al Centro e sui 10-14°C al Sud.

Accumuli pluviometrici per giovedì

Venerdì il minimo perturbato dal mar Ligure si sposterà al meridione. Precipitazioni nevose al mattino presenti ancora sull’Emilia-Romagna centro-orientale nelle aree di pianura più a ridosso dell’Appennino, ma fiocchi a bassa quota anche nell’entroterra marchigiano. Piogge su Sardegna e il basso Tirreno a inizio giornata che però insisteranno ancora tra pomeriggio-sera con estensione dei fenomeni sul meridione e sulle aree adriatiche(escluso il nord-est).

Neve tra 300-500m nelle zone interne centrali e in Sardegna mentre sopra i 600-800m al meridione. Soleggiato al Nord-ovest e schiarite sull’alto Tirreno.

Venti tesi sull’alto Adriatico e sul mar Ligure da Nord-est mentre forti in rotazione ciclonica sulle due isole maggiori e al meridione.

Temperature in ulteriore calo con massime tra 2/7°C al Nord, 4/10°C al Centro e 7/12°C al Sud. Gelate possibile nelle aree interne del centro e sulla padana centro-occidentale con valori fin sotto -5°C in Piemonte.

Raffiche di vento per venerdìicon

Tendenza weekend

Il weekend vedrà ancora residua instabilità sul medio Adriatico e al meridione con nevicate fino a quote collinari. Gelate diffuse attese al Centro-Nord con punte fin sotto i -5°C in Piemonte.

Al prossimo aggiornamento su questa parte.

Pressione al suolo per Domenica

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *