Nuova rimonta dell’Anticiclone Africano

La prossima settimana vedrà una nuova rimonta dell’Anticiclone Africano sulla nostra penisola. Una bassa pressione(l’ex urgano Danielle ormai ciclone extratropicale) ad ovest della penisola Iberica porterà a una risalita calda su gran parte del continente europeo e sull’Italia.

Le temperature saranno in aumento al Centro-Sud con valori fino a +36/39°C verso il meridione (10°C sopra la norma del mese).

Anomalie termiche attese al suolo durante il 12-19 Settembre secondo ECMWF

Valori attorno i 30°C o poco sopra altrove. Alta pressione che rimarrà però meno strutturata al Nord Italia dove già Mercoledì tornerà a presentarsi l’instabilità che si estenderà successivamente anche a parte del centro.

Lo zero termico tornerà a mantenersi sopra i 4000m anche sulle Alpi.

Domenica 11 Settembre avremo ultime incertezze specie sui settori orientali ed appenninici.

Evoluzione meteo per i prossimi giorni

La giornata di Domenica vedrà qualche addensamento mattutino tra basso Tirreno e sulle aree adriatiche con qualche possibile piovasco. Sul medio-alto Adriatico avremo in realtà già a inizio giornata qualche temporale localmente intenso. Nel pomeriggio rovesci e temporali interesseranno le aree appenniniche mentre soleggiato altrove.

Temperature fino a 35°C al Sud mentre tra 26-30°C altrove. Ventilazione di maestrale a tratti moderata.

Lunedì e martedì poco da dire con sole prevalente ovunque o con qualche nube di passaggio. Da non escludere qualche addensamento sui rilievi specie attorno le Alpi. Temperature in aumento oltre i 35°C al Sud e oltre i 30°C sulle altre regioni.

Pressione al suolo per martedì

Tendenza Meteo

La metà della prossima settimana vedrà la bassa pressione sulla penisola Iberica portare un’aumento dell’instabilità al Centro-nord con nuovo rischio di forti temporali.

Al Sud invece continuerà a dominare l’Anticiclone Africano con ancora molto caldo. Torneremo qui con un nuovo aggiornamento! Quello che è certo è ancora una volta la mancanza delle perturbazioni atlantiche capaci di portare piogge più diffuse per tutti, visto che la siccità è tutt’altro che risolta.

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *