Nuove piogge per il ponte del 1°Maggio

L’anticiclone continuerà a risparmiarci nei prossimi giorni infatti tra domenica e il 1° Maggio una goccia fredda da ovest porterà nuove piogge per il ponte festivo.

Dagli ultimi aggiornamenti prende inoltre sempre più conferma che le precipitazioni bagneranno gran parte dello stivale ma in maniera più rilevante il Nord-ovest, la zona dove la siccità è più preoccupante nel nostro paese.

Le temperature dopo una risalita torneranno a rientrare nelle medie del periodo.

Pressione al suolo per lunedì dal modello Icon

Il tempo per i prossimi giorni

Venerdì comincia già a scricchiolare l’anticiclone con qualche rovescio sulle Alpi mentre altrove nuvolosità variabile. Le temperature massime saranno comprese tra 22/24°C sui settori peninsulari, qualcosa in più tra le due isole maggiori soprattutto in Sardegna dove si potrebbe arrivare a 26/28°C

Temperature previste per venerdì dal modello ICON

Sabato giornata già con molte nubi qualche isolato potrà interessare le Alpi con qualche sconfinamento sul Piemonte occidentale e Liguria di ponente, ma anche sulle aree interne del centro-sud peninsulare. Temperature stazionarie.

Tendenza Meteo

Domenica una bassa pressione in ingresso sulla Sardegna porterà delle piogge tra Nord-ovest, aree alpine e settori tirrenici prevalentemente. Nella giornata successiva il 1° Maggio tale circolazione insisterà da queste parti con fenomeni in estensione su gran parte d’Italia (senza escludere dei nuclei temporaleschi sul Tirreno), ma meno interessate le due isole maggiori.

Accumuli che grazie le correnti orientali potrebbero facilmente superare i 100mm sui settori alpini piemontesi dando un boccata di ossigeno da queste parti. A riguardo vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Accumuli pluviometrici tra il 30 Aprile e il 1° Maggio

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *