Aprile chiude con quasi +40°C in Spagna

Ebbene sì, il mese di Aprile chiude con quasi +40°C in Spagna complice la prima ondata di caldo estiva sul continente europeo.

L’Anticiclone Africano infatti risalirà sulla penisola Iberica , complice un’ampia saccatura presente sull’Oceano Atlantico. In questo modo si supereranno per diversi giorni i 30°C in zona, ma andando anche oltre i 35°C. L’anticiclone comincia a scaldare veramente i motori sul Mediterraneo.

Per fortuna per quanto ci riguarda saremo lambiti ad ovest da tale circolazione mentre correnti fresche interesseranno l’Europa centro-orientale.

Anomalie delle temperature a 1500m odierne via WXCharts

Caldo record a fine aprile?

L’apice di questa fase di caldo sarà tra giovedì e venerdì dove si potrebbe arrivare a valori termici fino a 12/14°C sopra la media del periodo. Nelle valli del Guadalquivir si dovrebbe arrivare addirittura ai +39°C, ma in caso venissero superati i +40°C sarebbe la prima volta che questo accadrebbe per la Spagna ad Aprile.

Si tratta di evento estremo fuori dalla climatologia ed amplificato anche da una siccità molto grave in questa nazione anche peggio di quello che sta accadendo sul nostro Nord Italia.

Oltre questo sarà anche rilevante in rischio incendi da queste parti. E’ ormai chiaro da tanto il segnale che mostra come i record di caldo siano sempre più maggiori rispetto a quelli di freddo.

Sulla nostra penisola non si andrà oltre i 25/27°C nelle aree più meridionali. La fase stabile tuttavia sembra cessare tra Domenica e Lunedì quando farà il suo ingresso una nuova perturbazione atlantica con piogge e temporali. Vedremo però meglio nei prossimi giorni come evolverà tale saccatura e quali regioni saranno più coinvolte.

Temperature massime previste da AEMET (il principale centro di meteorologia in Spagna) per giovedì

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *