Focus temporali 25 Aprile

Vediamo di vedere con questo focus di temporali le aree a maggior rischio di fenomeni intensi nel 25 Aprile. Infatti dopo la perturbazione di lunedì, nella giornata successiva la nostra penisola rimarrà ancora ai margini dell’anticiclone che sarà localizzato sulla Penisola Iberica.

Questo garantirà ancora la discesa di correnti instabili tra Nord-est , Lombardia sud-orientale, medio-basso Adriatico e parte delle aree interne centrali.

Pressione al suolo per martedì

Al mattino i primi fenomeni temporaleschi abbastanza mescolati tra loro interesseranno Lombardia orientale, Veneto, Friuli e vicina Romagna.

Nel pomeriggio-sera i fenomeni si estenderanno alle zone interne della Toscana, Umbria, medio Adriatico e Puglia costiera. Sempre in questo periodo nuovi temporali prenderanno forma anche al Nord-est e alla vicina regione lombarda, organizzati come multicelle e supercelle con grandine fino a media taglia, nubifragi e raffiche di vento.

Qualche breve piovasco sul basso Tirreno ad esclusione della Sicilia e soleggiato sulle altre regioni. Ancora quote neve attorno i 1500m sulle Alpi e temperature stazionarie o in lieve calo (valori termici in aumento al Sud). Venti tesi da ovest/nord-ovest.

Accumuli pluviometrici per martedì – fonte lamma

Tempo più stabile a seguire mercoledì e giovedì poi da valutare al prossimo aggiornamento i giorni successivi.

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *