Focus temporali 24 Aprile

Vediamo di fare un focus sui temporali attesi per il 24 Aprile sulla nostra penisola. Una saccatura atlantica si sta avvicinando dalla Francia come è visibile da satellite col suo fronte freddo ad ovest delle Alpi.

Questo farà il suo ingresso tra stanotte e domattina su gran parte della Padana centro-orientale e le aree centrali, ma anche in Campania accompagnato da rovesci diffusi e con anche qualche colpo di tuono.

Successivamente nel pomeriggio di lunedì complici delle schiarite nel corso del pomeriggio-sera prenderanno nuova linfa intensi temporali soprattutto tra Lombardia orientale, Triveneto ed Emilia-Romagna sud-orientale. Ancora instabilità attiva sulle aree interne del Centro, Campania e medio-basso Adriatico.

Avremo per lo più la formazione di multicelle temporalesche con associata grandine piccola-media, raffiche di vento e nubifragi. Supercelle da non escludere sul Veneto sempre nella seconda parte di domani. Quota neve attorno 1500 sulle Alpi centro-orientali e temperature in calo.

Altrove tempo per lo più soleggiato mentre una nuova saccatura arriverà martedì dalle nostre parti interessando principalmente il Nord-est e parte del Centro-Sud.

Torneremo su questa parte al prossimo aggiornamento.

Accumuli pluviometrici per lunedì fonte lamma

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *