Pasqua: che tempo farà?

E’ arrivato il momento tanto atteso per capire che tempo farà in questo weekend di Pasqua, sarà soleggiato o con la piogga? Vediamo cosa ci dicono gli ultimi aggiornamenti meteo.

Intanto una nuova perturbazione farà il suo ingresso tra parte del settentrione e l’alto Tirreno venerdì. Successivamente Sabato questa si sposterà soprattutto al Centro-Sud. Nelle festività pasquali probabilmente sarà la Pasquetta più soleggiata ma con ancora delle incertezze.

Le temperature rimarranno ancora lievemente sotto la media del periodo, con anomalia più marcata al meridione ma comunque con valori termici in graduale rialzo.

Andiamo a vedere però al dettaglio come saranno le previsioni fino al 10 Aprile.

Pressione al suolo per sabato da GFS

Il tempo per venerdì e sabato

Venerdì inizierà prevalente soleggiato ma con le nubi in aumento al settentrione. Nel corso del pomeriggio-sera piogge o temporali si svilupperanno sulle aree alpine, al Nord-ovest, Lombardia sud-occidentale, Emilia-Romagna centro-occidentale ma anche tra Umbria, Marche e Toscana.

I fenomeni più corposi potrebbero essere tra basso Nord-ovest e alto Tirreno dove potrebbe svilupparsi multicelle temporalesche ed associati nubifragi, grandine piccola e raffiche di vento.

Quota neve sui 1000-1300m sulle Alpi e anche sull’Appennino settentrionale.

Massime comprese tra i 13/16°C e minime prossime allo zero lungo lo stivale. Venti in rinforzo di Libeccio a fine giornata sul mar Ligure.

Accumuli pluviometrici per venerdì fonte lamma

Sabato al Nord avremo ampie schiarite con isolati acquazzoni pomeridiani sul Triveneto. L’instabilità si porterà al centro-sud con rapido miglioramento a inizio giornata in Toscana mentre ancora non interessato l’estremo meridione cioè la Sicilia e Calabria. Avremo la possibilità di temporali intensi lungo il medio-basso Tirreno con possibili grandinate.

Quota neve attorno 1200-1400m sull’Appennino e sopra i 1400m sulle Alpi orientali.

Temperature in lieve rialzo , con deboli gelate possibili solo nella Padana Occidentale. Venti tesi in rotazione ciclonica lungo il Tirreno.

Accumuli pluviometrici per sabato fonte lamma

L’evoluzione per Pasqua e Pasquetta

Pasqua vedrà dell’instabilità al Centro-Sud, ma per quanto riguarda le aree centrali sarà più soleggiato a inizio giornata. Al Nord soleggiato con isolati rovesci in mattinata sull’Emilia-Romagna orientale e sulle Alpi-prealpi orientali (in queste zone la variabilità rimarrà accesa anche nel pomeriggio).

Quota neve attorno 1000-1400m sui settori appenninici.

Massime in rialzo e comprese tra 14/18°C e minime difficilmente inferiori ai 5°C. Venti moderati da nord-est.

Pasquetta rimane ancora dell’instabilità al meridione mentre per lo più soleggiato altrove. Temperature massime in aumento tra 16/20°C e minime superiori ai 5°C. Venti ancora sostenuti da nord-est.

Con questo e’ tutto ed auguriamo ancora buone feste pasquali ai nostri lettori. Fate attenzione all’accensione di fuochi vista la presenza del vento e anche per chi andrà in montagna seguite sempre i bollettini di allerta delle valanghe.

—————————————- SEGUI I NOSTRI AGGIORNAMENTI SU GOOGLE NEWS ————–

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *