Piogge e temporali da martedì

Ci siamo, un nuovo cambiamento arriverà da martedì 7 maggio portando piogge e temporali su diverse regioni d’Italia. Finalmente l’acqua arriverà anche al Sud spesso evitato dalle correnti atlantiche.

Questo impulso instabile farà il suo ingresso sul Mediterraneo grazie alla risalita sull’Europa occidentale dell’Anticiclone Africano. Tale circolazione ci metterà qualche giorno ad abbandonarci vista la presenza di un’altra alta pressione vicino la Turchia che rallenterà il suo moto verso est.

Le temperature rimarranno attorno le medie del periodo.

Tuttavia la pressione tornerà ad aumentare sul nostro territorio nel weekend.

Anomalie dei geopotenziali tra il 6-13 Maggio – fonte Ecmwf

Il tempo fino a mercoledì

Martedì avremo molta instabilità al Centro-Nord. Le piogge bagneranno ad inizio giornata il settentrione anche Umbria, Marche e Toscana. Fenomeni temporaleschi che saranno possibili tra la costa Toscana e sulla Liguria centro-orientale.

Nel pomeriggio si manterrà ancora la possibilità di temporali nelle aree interne centrali, ma anche al Nord specie tra Emilia-Romagna, basso Veneto, Lombardia e Piemonte centro-meridionale.

Avremo per lo più la formazione di isolate celle o multicelle temporalesche in lento moto con grandine piccola (raramente di media taglia al massimo 3cm di diametro), nubifragi e raffiche di vento associate.

Nubi in transito al meridione. Le temperature massime comprese tra i 15/19°C al Centro-Nord mentre tra 20/26°C al Sud. Venti sostenuti da ovest al centro-sud e quota neve tra 1800-2000m sulle Alpi Occidentali.

Accumuli pluviometrici per martedì – fonte Consorzio Lamma

Mercoledì la depressione si spingerà rapidamente al Sud. Le piogge saranno possibili al mattino sulle aree del basso Tirreno, nel corso del pomeriggio rovesci o temporali prenderanno corpo sui rilievi alpini, sull’appennino, sul Lazio, le aree interne centrali e al meridione.

Isolati acquazzoni a inizio giornata sull’Emilia-Romagna, ma anche nella seconda parte di giornata sui settori orientali. Qualche nube bassa nelle prime ore del giorno in Padana.

I temporali saranno accompagnati da nubifragi e grandine piccola. Temperature massime comprese tra 18/23°C sulla nostra penisola, qualcosa meno sulla Sicilia Occidentale.

Pressione al suolo per mercoledì – fonte Met Office

Tendenza meteo

Giovedì la bassa pressione scenderà sullo Ionio, garantendo rovesci e temporali sparsi al meridione con fenomeni che continueranno a fasi alterne per tutta la giornata. Temporali pomeridiani anche tra Lazio, Abruzzo e Molise, ma anche le Alpi. Altrove per lo più soleggiato.

Temperature massime tra 20/25°C al Centro-Nord mentre inferiori al meridione.

Accumuli pluviometrici per giovedì – fonte Consorzio Lamma

A seguire l’alta pressione si farà sempre più strada con i fenomeni di instabilità che diminuiranno al meridione. Torneremo però presto con nuovi aggiornamenti su questa fase.

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAM TELEGRAMYOUTUBE E WHATSAPP

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *