Prime piogge dal weekend

Ci siamo dopo tanto e troppo rimandere torneranno le prime piogge autunnali dal weekend. Infatti una prima depressione atlantica ci lambirà tra sabato e domenica soprattutto al settentrione, portando delle precipitazioni deboli al più moderate in alcune zone del centro-nord. Toccherà quindi anche tirar fuori l’ombrello, un oggetto ormai dimenticato nella nostra quotidianità a dimostrazione dell’inesistente autunno fino ad ora.

Il calo termico arriverà però solo lunedì anche se successivamente sembra atteso un nuovo aumento termico. Tuttavia l’acqua del cielo continuerà a scendere anche nella settimana successiva, grazie alla presenza di un anticiclone sulla scandinavia che aprirà la porta a correnti occidentali.

Probabilmente solo l’estremo meridione sarà meno interessato sia dal calo termico che dal passaggio di alcune depressioni. Andiamo però intanto a vedere cosa succederà nel fine settimana.

Previsioni per il weekend

Sabato la giornata inizierà tra qualche nube bassa e schiarite al Nord e sul Tirreno, più soleggiato altrove. Isolati rovesci saranno comunque possibili tra Liguria ed alta Toscana.

Successivamente il fronte perturbato arriverà a ridosso delle Alpi entro sera, portando anche alla formazione di temporali tra il Veneto centro-settentrionale e Friuli, mentre ancora delle piogge tra Liguria orientale e Toscana settentrionale (zone a ridosso dell’Appennino, qualcosa potrebbe sconfinare anche nelle aree vicine dell’Emilia-Romagna).

Sole prevelante altrove. Venti in rinforzo da sud-ovest sul medio-alto Tirreno. Temperature ancora miti con massime tra 26/28°C e qualcosa in più al Sud con punte anche oltre i 30°C.

Domenica nuvolosità variabile lungo la penisola, tranne al sud più soleggiato. A inizio giornata qualche rovescio sarà possibile sul nord-ovest della Toscana e anche sul Nord-est (nel pomeriggio-sera qua più consistenti anche a carattere temporalesco). Piogge in serata in arrivo anche sul medio Adriatico.

Venti moderati da sud-ovest sui bacini occidentali, forte Bora al Nord-est e tese correnti da nord in Pianura Padana.

Temperature in lieve calo al Nord con massime comprese tra 22/26°C. Tra 25/28°C al Centro-Sud e ancora oltre i 30°C verso il meridione.

Pressione al suolo tra sabato e domenica, fonte Met Office

Tendenza per la 3° settimana di Ottobre

La settimana successiva vedrà una netta diminuzione temperature nella prima parte, con massime inferiori ai 20°C al Nord e nelle vicine aree centrali, mentre caldo ancora al meridione. Successivamente le temperature torneranno ad aumentare un pò ovunque.

Anomalie termiche tra il 16-23 Ottobre 2023 via Ecmwf

Le piogge non mancheranno invece seppur inizialmente sempre non molte ma comunque dell’instabilità ci sarà, a seguire una perturbazione più organizzata potrebbe apportare fenomeni intensi da venerdì prossimo. Tuttavia andremo passo passo con gli aggiornamenti in merito, vi invitiamo quindi a seguire l’evoluzione.

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAMTELEGRAM E YOUTUBE.

Anomalie pluviometriche tra il 16-23 Ottobre (aree verdi più piogge del normale, aree marroni meno invece) via Ecmwf

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *