Quando arriverà l’autunno e le piogge?

Continuiamo in molti a chiederci quando arriverà effettivamente l’autunno e con esso anche le piogge!? Eh si perchè quello che dovrebbe essere il più piovoso, si sta presentando come estremamente secco, facendo peggiorare rapidamente il deficit idrico su gran parte del paese.

Oltre l’assenza di precipitazioni, sono le temperature davvero fuori da ogni logica con punte fino a 34°C al Centro-Nord e in Sardegna, stracciando dei record mensili. Anche la notte in alcune zone non si è scesi sotto i 20°C, insomma un verò disastro questo prolungamento estivo.

Dando però uno sguardo ai modelli qualche segnale di cambiamento, sembra atteso a metà mese quindi attorno il prossimo weekend. Vediamo però intanto le previsioni per i prossimi giorni.

In mappa le anomalie termiche al suolo e medie per il 9-16 Ottobre, da notare quindi i valori davvero elevati su gran parte del Mediterraneo – dati da Ecmwf

Il tempo per la seconda settimana di Ottobre

Martedì inzio giornata tra nebbie o nubi basse tra il Mar Ligure e la Pianura Padana. Sole che arriverà da queste parti entro il pomeriggio mentre altrove sarà sempre dominante. Ancora locali punte massime oltre i 30°C seppur in lieve calo rispetto ai giorni scorsi.

Massime previste per martedì – fonte Consorzio Lamma

Mercoledì non ci saranno variazioni rispetto a quanto detto precedentemente. Temperature massime in calo al Centro-Nord tra 24/28°C qualcosa in più al Sud e alle isole Maggiori.

Giovedì e Venerdì ancora per lo più stabile e con temperature stazionarie. Qualche nebbia mattutina nelle aree interne centro-settentrionali.

Tendenza meteo

L’anticiclone sembra indebolirsi nel corso del weekend, tramite infilitrazioni più umide oceaniche e con qualche prima pioggia seppur isolata tra il Nord e parte del vicino Centro. La settimana successiva però l’alta pressione potrebbe salire anche a latitudini più settentrionali lasciando il mediterraneo in balia di correnti più instabili e fresche, riportando così valori termici più tipici per il periodo attuale.

Vi invitiamo a seguire le future previsioni, per maggiori dettagli.

Per nuovi aggiornamenti SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAMTELEGRAM E YOUTUBE.

Anomalie pluviometriche tra il 16-23 Ottobre (nel verde le aree in surplus, nel marrone le aree in deficit) – fonte Ecmwf

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *