Rimane aperta la porta atlantica

Rimane ancora aperta la porta atlantica nei prossimi giorni grazie alla presenza dell’anticiclone a latitudini più settentrionali. Questo permeterrà la formazione di depressioni in ingresso da ovest con l’aria fredda che rimarrà comunque ancorata al centro-nord mentre verso il meridione le temperature torneranno rapidamente a salire.

Nel corso della settimana non mancheranno quindi le precipitazioni con due perturbazioni attese tra lunedì-martedì e un’altra tra giovedì-venerdì.

Inoltre sarà l’occasione per delle nevicate sui nostri rilievi. Vediamo però cosa accadrà in questa settimana che sarà altalenante.

Anomalie dei geopotenziali previste dal 27 novembre al 4 dicembre – fonte Ecmwf

Il tempo fino a mercoledì

Lunedì al mattino avremo isolati rovesci tra Liguria orientale ed alta Toscana, ma anche sulla Sardegna e il basso Tirreno.

Nel pomeriggio-sera le piogge saranno sparse sulle aree tirreniche fino alla Calabria settentrionale, sempre sull’isola sarde e più isolate tra Lombardia, medio Adriatico e alto Triveneto.

Qualche debole fiocco possibile sui 700-1000m sulle Alpi e prealpi. Nevicate sull’Appennino centro-settentrionale tra 1200-1400m.

Nubi presenti altrove. Venti in rinforzo da sud-ovest lungo i nostri mari. Temperature massime comprese tra 5/10°C al Nord, mentre in aumento a 13/16°C per il Centro e tra 12/18°C al Sud. Ancora gelate al Nord e nelle zone interne dello stivale.

Accumuli pluviometrici per lunedì, fonte Consorzio Lamma

Martedì averamo sole prevalente al Nord, salvo qualche rovescio tra il Triveneto e l’Emilia-Romagna centro-orientale nelle prime ore del giorno. Qualche nevicata sulle Alpi di confine oltre i 1000m.

Altrove le piogge si concentreranno soprattutto nel medio-basso Tirreno nel corso della giornata, mentre a inizio giornata anche sulle restanti aree centrali, ad esclusione dell’Abruzzo orientale. Fenomeni più isolati o assenti sulle restanti regioni. Qualche fiocco a quote superiori ai 1400m sull’Appennino centro-settentrionale.

Venti che torneranno forti da ovest sulle Alpi occidentali, sul Tirreno e al Centro-Sud con locali punte vicine ad 80-100km/h. Mari agitati sulle coste occidentali con onde fino a 4metri.

Temperature il lieve rialzo al Nord nei valori massimi. Ancora gelate possibile al Nord-ovest con valori fino a -5°C in Piemonte.

Accumuli pluviometrici per martedì, fonte Consorzio Lamma

Mercoledì avremo qualche isolato addensamento al mattino sul medio Adriatico e il basso Tirreno. Altrove soleggiato, ma in serata le nubi aumenteranno da ovest. Ventilazione sostenuta solo all’estremo meridione. Massime stazionarie mentre ancora gelate diffuse al Centro-Nord con valori tra 0/-4°C.

Tendenza meteo

Una perturbazione più consistente potrebbe interessarci tra il 30 Novembre e il 2 Dicembre con anche delle nevicate consistenti sui settori alpini. Tuttavia su questa parte torneremo presto con nuovi aggiornamenti.

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAMTELEGRAM E YOUTUBE.

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *