Neve fino a bassa quota al Nord, ma in rapido rialzo

Nella giornata di giovedì avremo neve fino a bassa quota al Nord Italia, ma in rapido rialzo. L’avvicinarsi di una saccatura da ovest infatti porterà un importante richiamo umido e mite meridionale.

Visto l’aria fredda preesistente al suolo al settentrione, le nevicate potranno scendere nel corso del 30 Novembre fino a quote di pianura solo su parte dell’ovest del Piemonte vicino ai rilievi, mentre nei primi fenomeni anche qualche cm a quote collinari o fondovalle sulle Alpi centro-orientali.

Altezza zero termico per giovedì mattina, nota bene è indicato in ettometri – fonte Consorzio Lamma

Nel corso di giovedì la quota neve salirà oltre i 2000m sulle Alpi piemontesi, ad esclusione sui settori più settentrionali e le alpi centro-orientali dove reggerà attorno i 1300-1500m ma localmente al di sopra.

Altrove dove saranno attese precipitazioni sull’Appennino non nevicherà in quanto lo zero termico sarà ben oltre i 2500-3000m.

Sempre tra le alpi occidentali e tra basso piemonte/confine ligure compresi anche i fondovalle alpini attenzione anche alla possibilità del gelicidio. In quanto con questa repentina scaldata nella parte alta della colonna atmosferica, mentre al suolo i valori saranno attorno gli 0°C , avremo quindi condizioni ideali per la pioggia che congela al contatto con la terra.

Quindi prudenza da queste parti alla guida. Ci sarà ancora altra neve sulle Alpi nei prossimi giorni? Ve lo diciamo qui sotto.

Altezza zero termico per giovedì sera, nota bene è indicato in ettometri – fonte Consorzio Lamma

Dopo giovedì altre nevicate sulle Alpi?

Venerdì saremo ancora nel settore caldo della perturbazione. Le nevicate saranno almeno tra 1800-2000m sulle Alpi specie centro-orientali.

Sabato le nevicate scenderanno con l’ingresso di correnti fredde fin 800-1200m sempre sulle zone alpine centro-orientali, ma qualcosa anche meno sui settori di confine. Qualche fiocco non è da escludersi anche tra 1300-1500m sull’Appennino centro-settentrionale.

Altezza neve sulle Alpi prevista per Sabato – fonte Wxcharts.com

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAMTELEGRAM E YOUTUBE.

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *