Temporali al Sud e caldo senza eccessi
Passata l’intensa perturbazione del 18 Agosto, sarà l’alta pressione prima delle Azzorre ad ovest e poi l’Africano nel corso della 4° settimana di Agosto a cercare di riportare stabilità sulla nostra penisola.
Una goccia fredda dai Balcani però disturberà questa azione mantenendo correnti da nord a tratti instabili specie tra il medio Adriatico e il meridione. Le temperature rimaranno nella media o lievemente sopra al settentrione e sull’alto Tirreno dove non si andrà oltre ai 33/35°C. Temporali al Sud e caldo senza eccessi dunque.
La situazione siccità al Centro-Nord rimane purtroppo grave nonostante le ultime piogge hanno dato solo un momentaneo sollievo visto che non sono attese precipitazioni di rilievo in queste zone.
O piove male con tanta acqua in poche tempo e il terreno così secco non riesce ad assorbirlo o non piove proprio. Ci auguriamo che almeno l’autunno possa riportare la situazione in condizioni più accettabili con piogge graduali e ben diffuse per più giorni. L’unica vera “medicina” per cominciare a curare quella che ormai è una “malattia”.
Torniamo però con i dettagli sulla prima parte della prossima settimana.
Il tempo fino a Mercoledì
Lunedì giornata tra sole e nuvole al Centro-Nord mentre qualche rovescio sul basso Tirreno al mattino. Nel pomeriggio qualche isolato acquazzone sulle Alpi specie occidentale mentre temporali possibili a ridosso dell’Appennino. Tra Calabria e Sicilia nuclei temporaleschi più intensi con possibili nubifragi, grandine di piccola-media taglia e raffiche di vento.
Temperature nella norma e maestrale sostenuto in Sardegna e sul medio-basso Adriatico.
Martedì inizia soleggiato sui settori occidentali dello stivale mentre qualche nube altrove con piogge sul medio-basso Adriatico e nel basso Tirreno. Nel pomeriggio fenomeni anche temporaleschi sull’Appennino meridionale, su basso Lazio, Campania(Basilicata di confine), Puglia e Sicilia orientale.
Venti localmente moderati settentrionali. Temperature massime stabili non oltre i 30/33°C.
Mercoledì infine avremo variabilità al meridione specie sulle zone costiere ed anche sul Molise orientale al mattino. Qualche rovescio o temporale pomeridiano specie sui rilievi del Sud mentre soleggiato altrove. Venti da nord-est.
Tendenza di fine Agosto
L’Anticiclone africono proverà a prendere più campo sulla penisola ma non ci riuscirà ancora. Questo manterrà ancora qualche episodio di instabilità pomeridiana al Sud specie sui rilievi e al Nord anche potrebbe interessare le zone alpine senza grosse variazioni termiche.
Vi invitiamo però a seguire i prossimi aggiornamenti in merito.
Se vuoi supportarci, puoi effettuare una donazione via PayPal cliccando sul pulsante qui sotto!