Torna l’alta pressione, ma non per molto

La perturbazione che ha portato finalmente piogge anche al meridione si allontana e così torna da ovest l’alta pressione, ma non per molto.

Infatti soprattutto tra martedì e mercoledì prossimo un’ampia depressione con centro d’azione sull’Inghilterra determinerà i suoi effetti anche sul Mediterraneo con un aumento dell’instabilità.

In questo passaggio però il meridione sarà più ai margini ed anzi le temperature potrebbero aumentare parecchio.

Comunque andiamo a vedere il tempo nel fine settimana intanto.

Pressione al suolo per sabato – fonte Consorzio Lamma

Il tempo per il weekend

La giornata odierna è iniziata con nuvolosità variabile al Nord e al meridione. Nel corso del pomeriggio ci sarà qualche acquazzone sui rilievi del Nord, mentre qualche temporale potrà formarsi sul Lazio centro-meridionale fino alle regioni del basso Tirreno.

Fenomeni associati grandine piccola, nubifragi e raffiche di vento.

Sabato abbastanza simile come giornata con qualche nube in più nelle prime ore del giorno sull’alto settentrione al Sud. Nel pomeriggio maggiori schiarite ma possibili rovesci sulle Alpi mentre isolati temporali sul basso Tirreno e le aree Ioniche.

Temperature massime comprese tra 23/26°C qualcosina meno al meridione. Ventilazione sostenuta da nord-est al Centro-Sud.

Domenica tempo più soleggiato al Centro-Sud mentre qualche nube in trasito al settentrione seppur con schiarite. Ancora acquazzoni possibili nel pomeriggio-sera sulle aree alpine (qui da non escludere sconfinamenti sul piemonte) e lungo l’appennino.

Temperature massime stazionarie o in lieve aumento.

Temperature massime per domenica – fonte Consorzio Lamma

Tendenza per la prossima settimana

Lunedì con molte nubi in transito segno di un cambiamento che porterà piogge diffuse al Nord nella giornata successiva in estensione anche a parte del Nord-est e vicine regioni centrali entro mercoledì.

Instabilità che potrebbe preseguire per diversi giorni al settentrione mentre al sud l’anticiclone africano in rinforzo potrebbe portare le temperature sopra i 30°C.

Tuttavia sulla prossima settimana torneremo a tempo debito, per valutare anche la possibilità di temporali intensi per alcune regioni.

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAM TELEGRAMYOUTUBE E WHATSAPP

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *