Aprile, il più caldo di sempre a scala globale

Secondo i dati di Copernicus Aprile 2024, risulta essere il più caldo di sempre a scala globale.

Le anomalie sono state di +0.67°C rispetto al periodo di riferimento 1991-2020 mentre se andiamo all’epoca preindustriale siamo andati oltre di +1.58°C.

Se quindi per il pianeta un mese da primato, per l’europa si classifica al secondo posto solo dietro al 2018, con un’anomalia di +1.49°C rispetto al 1991-2020.

Nel nostro continente ha fatto molto più caldo soprattutto nella pate orientale ed aree limitrofe dove si arriva anche a +6/+7°C rispetto a quanto dovrebbe essere. Sull’Europa occidentale invece l’anomalia di inizio mese è stata attenuata da quei famosi 7-10 più freschi nella terza decade.

Tra le aree dove le temperature sono finite sotto la media del periodo troviamo l’Australia, parte dell’Antartide e sulla penisola scandinava (comprese le aree a nord).

In quest’ultima zona è da Ottobre che rimane un trend più freddo.

Anomalie delle temperature nel mondo ad aprile rispetto il periodo 1991-2020 – fonte Ecmwf

Record su record

Per quanto riguarda le temperature marine pensate siamo a 13mesi di fila che viaggiamo con valori da primato. Mentre come mostra il grafico qui sotto per le temperature globali rimangono al primo posto per essere le più calde da giugno 2023 ad oggi.

In percorso che si avvicina sempre più rapidamente a superare gli Accordi di Parigi.

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAM TELEGRAMYOUTUBE E WHATSAPP

Anomalie delle temperature globali rispetto al 1850-1900 – fonte Copernicus

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

2 pensieri su “Aprile, il più caldo di sempre a scala globale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *