Tanti temporali al Nord, oltre 30°C al Sud

Eh si, ci aspetta una nuova settimana con tanti temporali al Nord mentre oltre 30°C al Sud. Infatti cambierà lo scenario barico sul nostro paese, se da un lato il flusso atlantico si posizionerà sull’Europa centro-occidentale, verso il meridione ci sarà un vero braccio di ferro con l’anticiclone africano.

Tale situazione quindi garantirà molte giornate instabili verso il settentrione con temperature nella media del periodo. Valori termici più elevati via via che si scende al Sud e assenza di fenomeni li dove ancora è grave la siccità.

Il Centro Italia invece rimarrà nel mezzo di queste due circolazioni, quindi un pò al limite per le piogge e con temperature comunque elevate.

Andiamo a vedere come procederà il tempo nei prossimi giorni.

Anomalie dei geopotenziali per il 13-20 Maggio – fonte Ecmwf

Il tempo fino a mercoledì

Lunedì inizierà con molte nubi ed isolati rovesci possibili al settentrione. Nel pomerigio-sera piogge e temporali saranno possibili sui rilievi alpini, nel Piemonte, nelle aree interne centrali e lungo l’Appennino.

Avremo qui la formazione di multicelle temporalesche con nubifragi, grandine piccola e raffiche di vento. Schiarite maggiori al meridione.

Temperature massime comprese tra 22/26°C, mentre qualcosa meno al Nord-ovest.

Accumuli pluviometrici per lunedì – fonte Consorzio Lamma

Martedì ancora nubi in transito soprattutto al settentrione. Nella seconda parte della giornata ci sarà ancora qualche temporale lungo l’Appennino mentre acquazzoni tra le aree alpine, al nord-ovest, nella Lombardia ed Emilia.

Temperature massime stazionarie o in lieve aumento.

Mercoledì invece una perturbazione transiterà sulle Alpi portando piogge diffuse ed insistenti in giornata al Nord. Accumuli localmente consistenti sulle aree alpine, con punte superiori ai 100mm sull’alto Piemonte. Nubi in transito altrove con schiarite, isolati piovaschi su parte del centro.

Massime in calo al settentrione tra 15/19°C, tra 22/26°C al Centro e tra 26/30°C al Sud.

Torneremo presto con altri aggiornamenti.

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAM TELEGRAMYOUTUBE E WHATSAPP

Accumuli pluviometrici tra le 00-12 per mercoledì – fonte Consorzio Lamma

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *