Tornano le piogge a fine febbraio

I principali modelli GFS e Ecmwf ci dicono che tornano le piogge a fine febbraio. Infatti nel corso della prossima settimana l’anticiclone comincerà a defilarsi verso ovest, garantendo un graduale ingresso delle perturbazioni atlantiche.

Probabilmente attorno a venerdì 23 febbraio si farà strada un’intensa saccatura che riporterà piogge più consistenti sui settori occidentali e settentrionali in primis. Questa depressione potrebbe poi a seguire lasciare la strada aperta a nuove piogge nei giorni a seguire con valori termici che rientreranno nella normalità.

Pressione al suolo per sabato 24 febbraio via wetterzentrale

Prima di questo avremo solo un primo cedimento dell’anticiclone con locale instabilità e temperature sopra la media del periodo.

Andiamo però a vedere l’evoluzione meteorologica al dettaglio.

In verde le aree con surplus di piogge, mentre in arancione in deficit rispetto alla climatologia tra il 19-26 febbraio – fonte Ecmwf

Il tempo fino a mercoledì

Domenica giornata che inizierà per lo più soleggiata sulla penisola salvo qualche nebbia o nube bassa già dalle prime ore in Pianura Padana, l’Adriatico e parte delle coste occidentali. Velature in transito nel pomeriggio-sera al Centro-Nord.

Temperature massime ancora primaverili con punte tra 13/17°C al Nord, 14/19°C al Centro e valori simili anche al meridione.

Lunedì un primo fronte instabile transiterà da nord verso sud sullo stivale con più nubi in passaggio durante la giornata. Più soleggiato al Nord-ovesti. Nel corso del pomeriggio-sera saranno possibli dei rovesci sul medio Adriatico e al meridione. Qualche addensamento anche sulle Alpi di confine.

Vento in rinforzo settentrionale sulle aree alpine e sostenuti di maestrale tra le due isole maggiori.

Temperature massime tra 13/18°C al Nord, 12/16°C al Centro e 14/19°C al Sud.

Accumuli pluviometrici per lunedì – fonte Consorzio Lamma

Martedì avremo dell’instabilità al Sud, Molise e Abruzzo, più soleggiato al Nord (salvo locali nebbie) e sul medio-alto Tirreno. Venti sostenuti da nord-est al Centro-Sud.

Temperature massime tra 13/16°C al Nord ed al Sud, tra 14/17°C al Centro

Mercoledì, tempo stabile con sole prevalente ad esclusione di nebbie mattutine in Padana e residui rovesci sulla Sicilia ed aree ioniche. Nubi in aumento nella seconda parte di giornata al Centro-Nord. Temperature stazionarie.

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAM TELEGRAMYOUTUBE E WHATSAPP

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *