Tra caldo e temporali

Bentrovati, amici non riusciamo a uscire da questa infinita fase estiva tra caldo e tempo per lo più soleggiato, ma non mancano isolati temporali seppur in zone abbastanza ristrette.

L’anticiclone africano rimarrà in ritirata nella prima parte del weekend, consentendo un passaggio instabile al Centro-Nord nella giornata di Sabato. Tuttavia dal 17 settembre invece proverà di nuovo ad estendersi sulla nostra penisola fino alla prossima settimana.

Riuscirà a riprendere il dominio di gran parte del nostro territorio tuttavia dell’instabilità ogni tanto potrebbe tornare su parte del settentrione nella penultima settimana di Settembre.

Le temperature continuano in un trend davvero molto caldo per il periodo. Sarà ancora facile superare i 30°C specie al Centro-Sud. Al meridione non si escludono punte superiori ai 35°C. Per non farci mancare nulla anche lo zero termico rimarrà ancora alto, ben sopra i 4000m a tratti.

Andiamo qui sotto a vedere il tempo del fine settimana e non solo

Le anomalie termiche previste al suolo tra il 18 e il 25 Settembre via Ecmwf

Meteo weekend

Sabato al mattino avremo già qualche isolato rovescio o temporale al Nord-ovest. Nel pomeriggio il fronte instabile farà il suo ingresso dal mar Ligure, entrando in primis sul basso Piemonte e Liguria, nord-ovest Toscano in estensione alla Lombardia, basso Veneto ed Emilia-Romagna entro sera.

I nuclei temporaleschi saranno organizzati in multicelle con rischio di nubifragi, grandine fino a media taglia e raffiche di vento. Fenomeni temporaleschi che raggiunte le coste del mar Ligure andranno probabilmente a scemare di intensità, proprio in merito a questo risulta molta incertezza sulla distribuzione dell’evento.

Isolati rovesci in Sardegna e sul medio tirreno nel corso della giornata. Nubi di passaggio al meridione.

Massime tra 24/29°C al Nord, tra 26/30°C al Centro, tra 30/33°C al Sud e fino a 35°C in Sardegna.

Accumuli pluviometrici per Sabato – fonte Consorzio Lamma

Domenica qualche nube di passaggio al Nord e al Centro ma con graduali scharite. Sole prevalente al Sud. Venti tesi sciroccali nei bacini occidentali.

Temperature in aumento con punte di 30/33°C al Centro, mentre tra 32/35°C al meridione e addirittura quasi 40°C in Sardegna. Qualcosa meno al settentrione con punte fino a 26/29°C.

Tendenza meteo dal 18 Settembre

La prossima settimana incomincerà con nuova instabilità al Nord e rischio di forti temporali mentre altrove nessun fenomeno, salvo qualche acquazzone sull’alta toscana. Temperature ancora molto calde ed oltre i 30°C ovunque.

Martedì e Mercoledì in miglioramento con senza grossi disturbi. Forse nella prima giornata un pò di variabilità residua sulle Alpi e il Triveneto, ma anche sul medio-alto Tirreno. Valori termici ancora molto miti specie al centro-sud.

Torneremo su questa parte al prossimo aggiornamento! SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAMTELEGRAM E YOUTUBE

Anomalie pluviometriche tra il 18 e 25 settembre fonte Ecmwf

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *