Forti temporali al Nord, lunedì 18 settembre

Un fronte instabile dalla Francia raggiungerà lunedì 18 settembre la nostra penisola, portando il rischio di forti temporali al Nord.

Già al mattino avremo diverse nubi al centro-nord, ma con rovesci e temporali possibili tra Liguria, Piemonte e Lombardia centro-settentrionale.

Accumuli pluviometrici per le 0-12 del 18 settembre – fonte Consorzio Lamma

Nel pomeriggio i fenomeni si estenderanno a gran parte delle aree alpine e prealpine con altri nuclei temporaleschi sulle vicine pianure.

I temporali in caso riuscissero a svilupparsi anche da queste parti potrebbero dar vita a multicelle e supercelle con associati nubifragi, grandine fino a media taglia e raffiche di vento.

Altrove non c’è molto da segnalare salvo qualche isolato rovescio sull’alta Toscana nel pomeriggio-sera mentre soleggiato al meridione.

Venti testi da sud-ovest sul medio-alto Tirreno ed Adriatico, a tratti forti sull’Appennino settentrionale e le Alpi.

Temperature massime in calo al Nord-ovest tra 20/23°C mentre altrove tra 28/33°C con punte fino a 35/36°C al Centro-Sud.

Accumuli pluviometrici per le 0-12 del 18 settembre – fonte Consorzio Lamma

Il tempo per martedì e i giorni successivi

Martedì con maggiore variabilità al Centro e qualche nube in più anche al meridione con isolati piovaschi per la Campania.

Al settentrione qualche isolato rovescio o temporale tra la notte e il primo mattino sulle Alpi mentre in Pianura Padana tra sole e qualche nebbia. Nella seconda parte della giornata qualche nucleo temporalesco prenderà forma sull’Appennino settentrionale e le Alpi centro-orientali con possibili sconfinamenti al Nord-est.

Temperature massime tra 26/30°C al Centro-Nord e poco sopra al Sud.

A seguire si intravede un cambiamento più incisivo giovedì con un’ampia saccatura atlantica dalle caratteristiche più autunnali con piogge per giorni e più diffuse comunque torneremo presto a parlarne con maggiori dettagli.

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAMTELEGRAM E YOUTUBE

In mappa la pressione al suolo e le piogge in 6 ore per il 21 settembre alle 12 – fonte ecmwf

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *