Una pausa dal gran caldo
Avremo finalmente una bella pausa dal gran caldo che ci ha accompagnato da inizio Maggio. L’anticiclone africano infatti si disporrà sull’Europa occidentale e settentrionale, garantendo nuovi ingressi da nord-est che manterranno le temperature attorno le medie del periodo(in alcuni casi anche lievemente al di sotto).
Nessuna fine dell’Estate come ci dice il calendario, ma un ritorno alla normalità tanto persa. Avremo inoltre ancora locali episodi di instabilità che riprenderanno probabilmente vigore anche nel prossimo weekend.
Parliamo sempre di fenomeni molto localizzati ed irregolari che non risolveranno purtroppo la siccità presente sul nostro territorio.
Andiamo però a vedere i dettagli per i prossimi 3 giorni.
Il tempo fino a giovedì
Martedì avremo qualche rovescio o temporale già al mattino sul medio Adriatico e basso Tirreno mentre per lo più soleggiato altrove. Nel corso del pomeriggio ci sarà la formazione di nuovi nuclei temporaleschi sull’Appennino centro-meridionale ed aree limitrofe con maggior probabilità di sconfinamenti sul tirreno, Puglia interna e le due isole maggiori.
Isolate celle o multicelle porteranno con se nubifragi, grandine piccola-media e raffiche di vento. Qualche acquazzone isolato lungo le aree alpine.
Temperature massime attorno i 30°C con punte fin 34/35°C. Venti tesi da nord-est.
Mercoledì che inizierà con della nuvolosità al nord-ovest, medio Adriatico e parte del meridione. Deboli precipitazioni possibili tra Piemonte occidentale, dalla costa abruzzese fino al nord della Puglia e sul basso Tirreno.
Nel corso del pomeriggio temporali dell’Appennino in estensione alle aree interne del centro-sud ad esclusione di Toscana, Umbria e Marche. Instabile anche sulla Sicilia , Sardegna sud-orientale e Puglia interna.
Qualche addensamento lungo le zone alpine. Temperature stazionarie.
Giovedì tra sole e nuvole al centro-nord e qualche addensamento sul basso tirreno al mattino. Nel pomeriggio ancora degli acquazzoni sulle Alpi, Calabria, Basilicata e le due isole maggiori. Fenomeni sempre in esaurimento serale.
Nessuna variazione nelle temperature.
Tendenza weekend e Ferragosto
Da venerdì avremo un nuovo impulso instabile dai Balcani che porterà alla genesi di nuovi temporali su parte dello stivale da nord a sud. I suoi effetti probabilmente finiranno proprio per Ferragosto con nuovo rialzo termico. Torneremo però per questo ed altro al prossimo aggiornamento!