Alta pressione si, ma non troppo

Alta pressione si, ma non troppo. Il campo anticiclonico infatti avrà la sede principale tra il Nord Africa e le Baleari mentre qui riuscirà ancora qualche debole infiltrazione più umida nord-occidentale.

Dopo il lungo periodo legato alle perturbazioni atlantiche per diverse regioni (ma non tutte) ci voleva un attimo di tregua dalle piogge.

Le temperature sono aumentate ma non troppo e rimanendo non distanti dalle medie del periodo. Con marzo siamo comunque nella primavera meteorologica e questo ci dice che è normale aspettarsi un’alternarsi tra fasi stabili ed instabili.

Vediamo come proseguirà il tempo nei prossimi giorni.

Pressione al suolo per sabato, fonte Consorzio Lamma

Il tempo per i prossimi giorni

Giovedì avremo un tempo stabile con possibili nubi basse o nebbie in Pianura Padana, su Liguria e alta Toscana specie a inizio giornata. Altrove per lo più soleggiato con nubi di passaggio. Deboli piovaschi a fine giornata sulla liguria centro-occidentale.

Temperature massime attorno i 17°C con locali punte maggiori al Centro-Sud.

Venerdì molte nubi sulla penisola, in estensione entro fine giornata anche al meridione. Deboli piovaschi ancora possibili tra Liguria, alta Toscana. Addensamenti serali anche sulle aree alpine.

Temperature in lieve aumento al Sud.

Passaggio instabile nel weekend. Sabato qualche rovescio potrà bagnare il Triveneto e la Romagna nel corso della giornata mentre si estenderanno al Centro-Sud della penisola. Domenica residua instabilità al meridione e maggiori schiarite altrove. Non parliamo comunque di fenomeni intensi.

Temperature ancora miti specie sabato al Nord-ovest e domenica con punte verso i 20°C.

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAM TELEGRAMYOUTUBE E WHATSAPP

Accumuli pluviometrici fino al weekend – fonte wxcharts

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *