Anticiclone fino a Natale con pochi disturbi

Come una sentenza anche quest’anno avremo l’anticiclone almeno fino a Natale con pochi disturbi.

Attualmente l’alta pressione si è indebolita e si trova defilata sull’europa occidentale. Questo lascerà scorrere una depressione nord-atlantica di scorrere nella parte orientale del continente, lambendo il nostro paese e portando solo un rinforzo della ventilazione su alcune zone. Le precipitazioni rimarranno per lo più assenti con solo il ritorno di qualche fiocco sulle Alpi di confine.

La tendenza però vede proprio verso il periodo natalizio un ulteriore rinforzo anticiclonico mentre le temperature saranno ovunque sopra la media del periodo.

Potremmo spingerci in questa tendenza fino a fine anno quasi, ma vediamo intanto al dettaglio il tempo per i prossimi giorni.

Anomalie dei geopotenziali tra il 25 Dicembre e il 1° Gennaio – fonte Ecmwf

Il tempo fino al weekend

Giovedì avremo nebbie o nubi basse al mattino tra la Pianura Padana e le aree interne del centro, nuvolosità di passaggio al meridione. Deboli piogge sul Gargano.

Nel pomeriggio nubi medio-alte passeranno nuovamente anche al Centro-Nord. Piovaschi possibili tra Sardegna e il basso Tirreno ed in serata nevicate deboli sulle Alpi di confine fino a 1500m.

Venti in intensificazione da nord-ovest sulle Alpi occidentali e in Sardegna. Mari molto mossi ad ovest dell’isola sarda. Temperature massime tra 6/12°C al Nord, 11/14°C al Centro e 12/16°C al Sud. Deboli gelate possibili al mattino al settentrione e nelle valli interne centrali.

Venerdì avremo ancora delle nubi basse soprattutto sui settori tirrenici e tra Veneto-Friuli. Per lo più soleggiato altrove, salvo qualche nevicata sulle Alpi di confine a quote medio-alte.

Venti molto forti da nord-ovest sulla Sardegna, sulle Alpi specie centro-occidentali con raffiche oltre i 100km/h localmente. Ventilazione in rinforzo sulla Padana centro-occidentale e su parte del centro-sud.

Deboli gelate possibili al mattino tra Piemonte e alto Triveneto. Temperature massime fino a 12/18°C al Nord esclusione del triveneto ove presenti le nebbie staremo ben sotto i 10°C, valori tra 12/19°C al Centro e simili al meridione.

Raffiche di vento previste venerdì dal modello ICON – fonte Wxcharts.com

Weekend con ventilazione ancora presente da ovest/nord-ovest seppur in calo. Nubi basse più probabili sui settori tirrenici. Le temperature massime saliranno ancora e Sabato si potranno superare i 20°C in diverse zone del Nord, vicini a questa cifra anche nel centro-sud ove soleggiato.

Tendenza natalizia

Ancora un regime di alta pressione tra Natale e Santo Stefano. Saranno comunque probabili nubi basse e pioviggini lungo il Tirreno e il Sud peninsulare mentre altrove avremo maggiori probabilità di sole. Temperature massime in calo ma ancora sopra le medie del periodo un pò ovunque.

Torneremo con maggiori dettagli.

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAMTELEGRAM E YOUTUBE.

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *